Breaking News: Il nuovo album dei Queen pronto per l'autunno

Manca poco alla partenza del Candlelight Tour, lo show acustico che anche quest'anno vedrà protagonisti Brian May e Kerry Ellis in Inghilterra, Russia, Malta e chissà, magari anche l'Italia. Nell'attesa il duo sta rilasciando una serie di interviste radiofoniche, durante le quali il chitarrista non può schivare le domande sui prossimi progetti dei Queen. "Abbiamo ritrovato del materiale inedito, mai sentito prima", ha spiegato Brian ai microfoni della BBC del Sussex e del Surray. E poi ha aggiunto: "Si tratta di nastri che non sono mai circolati in rete e questo ci dà la possibilità di lavorare con serenità sul materiale. Proprio in questi giorni (qui Brian si riferisce in particolare alla notte del 22 Gennaio scorso) io e Roger abbiamo lavorato su una canzone del 1983. E' del periodo di The Works ma suona come se fosse stata registrata appena ieri. Ci siamo tutti e quattro che suoniamo assieme e questo è magnifico".

Ovviamente il Doc non ha voluto rivelare troppo di questo progetto, anche per lasciare spazio al tour con Kerry: "Io e lei lavoriamo nei momenti più strani e abbiamo registrato un po' di canzoni destinate al prossimo album, che presto o tardi vedrà la luce. Ma al momento l'impegno maggiore è con Roger e il lavoro che stiamo facendo in studio con i Pro Tools per mettere assieme i vari frammenti inediti ritrovati....in una vecchia soffitta polverosa". In vena di confidenze Brian ha anche spiegato che i brani su cui stanno lavorando sono almeno tre, di cui scritto da lui. Ma quando potremo ascoltare questo nuovo album? "Dovrebbe essere pronto per l'autunno", ha spiegato il Doc e del resto quella è la stagione perfetta per una nuova pubblicazione che magari vorrà sfruttare anche il mercato discografico natalizio.

Poco chiara, invece, la situazione legata ai duetti con Michael Jackson, sui quali però a Brian non sono state fatte domande. Le ultime novità giungono da William Orbit, il produttore al quale i Queen hanno affidato il nastro di There Must Be More To Life Than This. Come già vi ho raccontato nel weekend, attraverso i suoi account facebook e twitter, Orbit ha rivelato di aver ultimato la canzone, tanto da averla ascoltata durante un giro in macchina in quel di Las Vegas. Purtroppo nessuna replica è giunta da parte dei Queen, né da qualche fonte interna a chi oggi gestisce i diritti d'autore di Jackson. Di certo, se Orbit ha proseguito il proprio lavoro significa che la pubblicazione anche di questi brani non è solo un'auspicio ma un progetto concreto. 

Per ascoltare le ultime due interviste rilasciate da Brian May, cliccate la pagina facebook del blog (e ricordate di lasciare un "mi piace"):

https://www.facebook.com/queen4everblog

@Last_Horizon