Intervista a Brian May sull'Express del 4 Febbraio 2014


Il chitarrista ha rivelato che lui e il batterista Roger Taylor sono vicini ad annunciare le nuove date del tour dei Queen. Taylor ha già lasciato intendere che la band quest'anno ha intenzione di riunirsi con l'ex concorrente di American Idol Adam Lambert e, parlando oggi a Londra in occasione del lancio di una campagna per raccogliere fondi per la vaccinazione dei tassi, il Dr Brian May ha anche detto che il gruppo è quasi pronto ad annunciare le date. Ha anche confermato che il film biografico sulla vita di Freddie Mercury, che sarà interpretato dall'attore Ben Whishaw, è in fase di realizzazione. Ma il chitarrista ha anche rivelato che sono a lavoro su un nuovo album dei Queen, che sarà caratterizzato da almeno tre brani inediti con Freddie Mercury alla voce. Descrivendo come ci si sente ad essere al lavoro su questo materiale ha dichiarato:



"Quando sento la voce di Freddie venire fuori da queste registrazione so che risalgono a 35 anni fa, ma è come se fossero di ieri e sono piene di energia. E' una gioia e anche se non si può vivere nel passato, penso che sia importante mantenere la consapevolezza di ciò che è stato e mantenere una connessione con esso."

May, che recentemente ha risolto i propri problemi di salute ha aggiunto: "sono impegnato più che mai". Oltre a continuare il suo lavoro in difesa dei diritti degli animali, ha anche in programma un tour con Kerry Ellis a partire da questo mese per una serie di concerti nel Regno Unito, in Russia, Bielorussia e Malta. Scherza dicendo che sta lottando per trovare il tempo per dormire:

"Siamo incredibilmente occupati al momento. Quaranta anni da quando i Queen si sono formati e più di 20 da quando Freddie è morto e noi siamo più impegnati che mai. Stiamo per avviare il tour, il che mi rende molto entusiasta e abbiamo un film da fare. Sono anche coinvolto con un sacco di libri e nel mio lavoro di astrono, per non parlare delle campagne per il benessere degli animali che prende sempre più tempo, quindi è importante per me cercare di mantenere un equilibrio.”

Parlando nel mese di dicembre, Roger Taylor aveva già confermato che i Queen hanno intenzione di riunirsi con Adam Lambert per un progetto, dopo la serie di spettacoli tenuti col cantante nel 2012. Il batterista aveva detto:

"E' molto teatrale e interpreta davvero in modo brillante le nostre canzoni e sento che si sta allontanando dalle cose troppo pop, il che è una buona cosa, e penso che stia diventando un musicista serio. Ha una voce piuttosto imbattibile e io credo che lavoreremo con Adam l'anno prossimo (2014, ndt)."

Dopo la morte di Mercury nel 1991, la band ha anche collaborato con il cantante Paul Rodgers, ma si sono amichevolmente separati nel 2009.



@Last_Horizon