Breaking News: Il comunicato ufficiale che annuncia lo Starmus, il Festival dell'Astronomia col Dr Brian May


Quante volte vi siete sentiti dire che la scienza può anche essere divertente e voi, immancabilmente, avete storto il naso? Infiniti calcoli numerosi, disquisizioni sui massimi sistemi e formule più simili all'aramaico non sono cose facilmente digeribili e capaci di suscitare un vero interesse. Eppure ci sono esempi di divulgazione scientifica capaci davvero di emozionare e suscitare autentica gioia. Tra questi c'è sicuramente lo Starmus, il Festival dell'astronomia che quest'anno giunge alla seconda edizione, che si svolgerà nele affascinanti isole Canarie e che ospiterà numerosi astrofisici e astronauti oltre ad uno dei suoi più importanti patrocinatori, il nostro Dr Brian May, qui nelle vesti di scienziato dalla fama ormai consolidata, ma anche di musicista con un'esibizione attesissima.

Lo Starmus è nato dall'iniziativa di un astrofisico israeliano, il Professor Garik, in stretta collaborazione col governo delle Canarie e di Tenerife, dove si è svolta la prima edizione che ha visto tra i protagonisti anche un nome sacro per l'astronautica, quel Neil Armstrong a cui si deve il primo passo sulla Luna. Oggi è stato diffuso il comunicato ufficiale che annuncia il programma del 2014, composto da una serie di eventi che si svolgeranno il prossimo Settembre nell'arco di cinque giorni. Vi prenderanno parte numerosi scienziati specializzati nelle più diverse discipline, dalla fisica all'antropologia, passando per l'astrofisica e la biologia. Tra i nomi di maggior spicco non possiamo non citare una vera leggenda, Stephen Hawking, il “papà” dei buchi neri, che proprio pochissimi mesi fa abbiamo visto in compagnia di Brian May durante la serata finale del musical dei Queen We Will Rock You. Non mancheranno anche in questa edizione alcuni degli astronauti che hanno iscritto il proprio nome nelle missioni Apollo della Nasa, in particolare la 7 e la 16 con Richard Dawkins, Walt Cunningham e Charlie Duke. E, a proposito dell'ente spaziale americano, durante la tappa a Houston dei Queen+Adam Lambert, Brian ha avuto modo di visitare il centro di controllo della Nasa (“Houston abbiamo un problema”, avete presente vero?).

Il sottotitolo scelto per questa edizione del Festiva è "la realizzazione di un cosmo moderno", e prevede accanto alle presentazioni scientifiche anche un momento musicale che si annuncia già imperdibile. Brian May infatti si esibirà sul palco assieme al tastierista degli Yes Rick Wakeman. Ancora una volta quindi lo Starmus offrirà un'incredibile e unica combinazione tra scienza, arte e musica, un connubio solo in apparenza bizzarro ma che, in realtà, recupera le origini di un modo di vedere le scienze antico e certamente più profondo di quanto non si faccia in epoca moderna.
Il Direttore del Festival ha così commentato: "Questa seconda edizione supera tutte le ambizioni originali del primo. Appassionati di scienza e musica troveranno questa edizione incredibilmente coinvolgente per il modo in cui affrontiamo le grandi tematiche astrofisiche del momento, in un modo che sia accessibile al pubblico. Questo è stato uno degli obiettivi più importanti per l'edizione 2014; l'idea era quella di incoraggiare gli appassionati di astronomia ad unirsi a noi per sfruttare al meglio un'occasione unica e incontrare esperti di fama mondiale. Portare questi nomi tutti assieme nelle isole Canarie, geograficamente posizionate in modo straordinario dal punto di vista astronomico, rende questo evento ancora più speciale ".

Tra le attività più attese ci sarà anche il cosiddetto Star Party del 24 Settembre, una serata unica focalizzata sulla visione dei cieli nelle straordinarie isole Canarie direttaente dall'Osservatorio astronomico di Tenerife (è qui che Brian May si è recato più volte durante gli anni '70 quando era ancora uno studente e i Queen una realtà non del tutto esplosa). La musica invece sarà protagonista la sera del 26 settembre con il concerto denominato Sonic Universe di Rick Wakeman e Brian May. Un'altra delle attività più interessanti sarà poi una tavola rotonda che si terrà all'interno della Cupola astronomica del GTC Roque de los Muchachos, dove si trova il più grande telescopio del mondo, situato sull'isola di La Palma.

Infine è da ricordare che lo Starmus sarà anche l'occasione per conoscere e vedere in anteprima il film di fantascienza 51DEGREES scritto e diretto da Grigorij Richters e con la colonna sonora realizzata da Brian May. Si tratta di una soundtrack principalmente basata sulla chitarra, quindi molto diversa da altri progetti simili realizzati da Brian e certamente da non perdere. La pellicola invece racconta un tema classico della fantascienza, ovvero la minaccia di un impatto tra la Terra e una meteora, ma stavolta il tutto visto con un taglio scientifico perché spesso la realtà supera la fantasia!

Il programma completo del Festival e altri dettagli anche su come partecipare all'evento sono disponibili qui: 


@Last_Horizon