Queen in 3D: pronto il nuovo libro stereoscopico di Brian May e Denis Pellerin


Brian May ne parla da tempo e i fans dei Queen sanno che per tutta la durata della carriera della band il chitarrista ha collezionato foto stereoscopiche di Freddie, Roger e John. Così non c'è da stupirsi se il prossimo 15 aprile lo stesso Brian presenterà, agli editori e ai media letterari, delle nuove pubblicazioni 3D, tra cui l'attesissimo QUEEN in 3-D, scritto in collaborazione con Denis Pellerin, di cui potete già vedere la copertina in questo articolo.

Il libro offre uno splendido ritratto dei Queen visti attraverso le lenti stereoscopiche usate personalmente da Brian May e non solo nel corso di interi decenni. Questa è la prima volta che la storia della band viene documentata attraverso un sistema così particolare, letteralmente a cavallo tra passato e presente. Le immagini utilizzate per compilare il volume partono dai primi giorni con Freddie Mercury nel 1970, fino ad arrivare ai giorni nostri. La stragrande maggioranza di questi scatti non sono mai stati visti prima e promettono di fornire una visione unica e davvero intima della più grande rock band del mondo.



Successivamente alla presentazione agli addetti ai lavori, in occasione della Fiera del Libro che si svolgerà a Londra dal 14 al 16 Aprile, Brian in collaborazione con la London Stereoscopic Company inizierà i preparativi per la pubblicazione vera e propria. Inutile dire che c'è da aspettarsi anche un tour promozionale com'è accaduto per Diableries.

In attesa di conoscere ulteriori dettagli, il consiglio è il solito: seguite questo Blog! Nel frattempo, in attesa di saperne di più, vi ricordo che sul sito della London Stereoscopic Company esiste già la possibilità di acquistare ben 3 serie di cards dedicate ai Queen: CLICCA QUI

****

La traduzione dell'intervento di Brian May alla Fiera del Libro:

Brian May: “Sono qui per conto della The London Stereoscopic Company, qui alla Fiera del Libro, per promuovere questo nuovo lavoro. E' difficile da spiegare in un paio di minuti, ma in fondo la stereoscopia è con noi nella nostra vita di tutti i giorni. Abbiamo dimenticato come i vittoriani l'abbiano inventata. I vittoriani lo hanno fatto meglio e questa è una ricreazione, la mia ricostruzione di uno stereoscopio vittoriana. E' il 3-D. E' come il film Avatar, ma questa è la versione perfetta. E ciò che la The London Stereoscopic Company sta facendo, una società che ha origine nel 1850 e con la quale stiamo pubblicando vari tipi di libri 3-D. I libri sono tutti illustrati con le cards perfettamente riprodotte e con ogni libro viene allegato uno di questi stereoscopi "owl" (gufo, ndt). Così si può sperimentare la stereoscopia vittoriana esattamente come si faceva a metà del 1800. E trovo che la gente sia molto entusiasta adesso. Sono tanti i soggetti pubblicati finora, alcuni da epoca vittoriana come "A Village Lost and Found" e le favolose "Diableries", ma pubblichiamo anche libri di astronomia, moderna astronomia, e altre cose risalenti al 850. Abbiamo anche il libro "Queen in 3-D" in uscita, perché durante i nostri tour ho sempre avuto con me una fotocamera 3-D. Così ho un sacco di belle foto di Freddie fuori scena e in giro, ma anche mie, di John e Roger, compresi anche i giorni nostri, quindi immagini dell'ultimo tour che abbiamo fatto un paio di mesi fa con Adam Lambert. Quindi sarà un tour stereoscopico dall'interno dei Queen.”


****

UPDATE: il libro conterrà 200 immagini e arriverà nei negozi solo a partire dal 2016. Quest'anno infatti Brian assieme alla London Stereoscopi Company pubblicherà il libro Crinoline, già annunciato tempo fa. La data prevista per l'uscita è il 14 Settembre. Tuttavia sul sito ufficiale di Brian May è ancora riportata la primavera del 2017. Possibile quindi uno slittamento.