Intervista a Roger Taylor su Visir.is del 23 Luglio 2015


L'unica vera tribute band dei Queen che può fregiarsi del titolo di “ufficiale”, i Queen Extravaganza, è pronta ad arrivare in Islanda per portare in tour uno spettacolo concepito e creato appositamente per far conoscere il gruppo originale ai nuovi fans in tutto il mondo. I membri sono stati scelti da Roger Taylor, il batterista dei Queen, e da Brian May, il chitarrista. "Questo gruppo è stato messo insieme nel 2011 ed ha fatto anche la sua prima apparizione ad American Idol nel 2012. Abbiamo fatto questa band come una sorta di antidoto a molte altre tribute band dei Queen perché molte di queste non sono buone come avremmo voluto", dice Roger Taylor. “Lo scopo dei Queen Extravaganza non è quello di imitare i Queen, ma piuttosto quello di cantare e suonare musica di buon livello. Qundi vedere questa band in concerto è un'esperienza che consiglio.”
Taylor e May hanno trovato i giusti componenti per questa tribute band attraverso video provenienti da tutto il mondo, inviati da coloro che nutrivano la speranza di essere selezionati per questo progetto. Il video proposto per la propria candidatura da quello che sarebbe diventato poi il cantante della tribute band, Marc Martel, ha ottenuto oltre dieci milioni di visualizzazioni su Youtube.

In giro per il mondo esistono un sacco di cosiddette tribute band che suonano per rendere omaggio agli artisti. Spiega Roger: “E' un onore il fatto che ci siano così tanti gruppi che suonano le nostre canzoni. Ma ci sono troppe che non rappresentano con sufficiente qualità la nostra musica.”

I Queen Extravaganza finora hanno collezionato ottime recensioni e l'apprezzamento del pubblico. Quando è stata messa assieme da Taylor e May, tuttavia, le perplessità attorno a questa idea non mancavano: "Oggi me ne occupo più io di Brian, che è invece impegnato con le sue attività per la difesa degli animali", afferma Taylor con tono scherzoso. "Inizialmente avevo un certo controllo sul gruppo, ma adesso posso dire che sono molto più indipendenti perché sanno esattamente quello che i fans vogliono sentire. Lavorano anche con Spike Edney, che ha suonato molto con noi ed ha lavorato anche al nostro musical, e con lui abbiamo scelto le canzoni da suonare.”

Sia Taylor che May hanno hanno anche preso parte alla performance dei Queen Extravaganza sul palco di American Idol, suonando una splendida versione di Somebody To Love. Allo stato attuale, queste due leggende della storia del rock stanno ancora girando il mondo con la loro band, i Queen: "Andremo in tour con Adam Lambert in Sud America nel mese di settembre. Siamo appena tornati da un tour negli Stati Uniti, in Europa, Australia e Asia", racconta ancora Taylor.

Alla domanda se visiterà anche l'Islanda, Taylor dice che lo farà: "Non vedo l'ora di venire in Islanda, ho intenzione di farlo in futuro. Purtroppo al momento non ci siamo né io né Brian", dice Taylor, ma poi aggiunge: "Ho incontrato molti musicisti islandesi davvero interessanti e creativi. I Sigur Rós sono tra i miei preferiti", afferma Taylor.

Ci sono probabilmente molti islandesi che non vedono l'ora di poter assistere ad un concerto dei Queen, quelli originali. C'è la possibilità che i Queen vengano davvero a suonare in Islanda? "Non è impossibile, ma non c'è ancora nulla di programmato al momento. Io certamente voglia venirci!”

(Fonte: www.visir.is)


@Last_Horizon