Breaking News: Little Freddie Goes To School. Un nuovo singolo con la voce di Freddie Mercury in uscita il 7 Settembre


Quest'anno il Freddie For A Day sarà davvero ricco di novità. Dopo l'annuncio della presentazione ufficiale a Montreux del video restaurato del leggendario concerto di Hammersmith Odeon del 1975, è di poco fa la notizia che in occasione del party per rendere omaggio a Freddie Mercury verrà presentato in anteprima mondiale il singolo “Little Freddie Goes To School” Vediamo di cosa si tratta.

E' una nuova traccia realizzata dal compositore irlandese Stuart Leathem nella quale l'autore immagina musicalmente il viaggio di un giovane Freddie Mercury in un collegio in India, un'esperienza che il cantante visse per davvero prima del suo trasferimento a Londra. Le parti vocali si basano sui versi cantati dalla cantante irlandese Esther Trousdale, mentre la stessa voce di Freddie sarà “magicamente” presente nei cori.

"Come compositore non scrivo molte canzoni, ma sono comunque un grande ammiratore di Freddie, in particolare del suo lavoro come parte dei Queen e sono stato molto fortunato ad aver conosciuto il loro vecchio produttore Dave Richards, che è stato anche un mio amico. Da sempre mi hanno colpito i riferimenti all'educazione ricevuta da Freddie e presenti nel suo stile musicale, come si può sentire ad esempio in Mustapha nell'album Jazz. Per questo progetto ho avuto il piacere di lavorare con la splendida vocalist Esther Trousdale e ho deciso di scrivere una canzone sul viaggio di Freddie verso il collegio in India, dandole la voce solista. L'idea iniziale era quella di fondere strumentazione etnica con la sintesi moderna e creare qualcosa di completamente diverso da tutto ciò che Freddie stesso ha composto (in termini di timbro). Ero a conoscenza del pezzo intitolato 'When This Old Tired Body', un brano che mi è sempre piaciuto per l'energia vocale che Freddie vi esprime. Sembrava adattarsi perfettamente con il pezzo che stavo creando. Dal punto di vista del testo, la canzone si concentra sulla persona di Freddie Mercury, e le idiosincrasie che lo hanno reso così unico, fino al modo poco ortodosso con cui suonava il pianoforte. Essenzialmente si tratta di un omaggio a un ragazzo timido che ha continuato a realizzare cose incredibili. Si avrà la sensazione che i due cantanti stiano cantando a squarciagola la canzone sullo stesso palco, con una meravigliosa fusione di suoni e stili indiano/asiatico/occidentale generati grazie ai musicisti che suonano sul pezzo. E' un omaggio alternativo ad un artista meraviglioso. Spero che farà sorridere e che possa essere utile anche alla causa del Mercury Phoenix Trust.”

Il 10% di ogni acquisto del brano, infatti, sarà devoluto proprio all'ente creato dai Queen dopo la scomparsa di Freddie.

Little Freddie Goes To School contiene anche parti vocali estratte da "The Golden Boy". L'uscita ufficiale è prevista per il prossimo 7 Settembre.



@Last_Horizon