Brian May racconta: "Devo il mio sound a Rory Gallagher"


E' stato uno degli eroi della chitarra, uno di quei musicisti la cui storia ha influenzato quella di molti altri. Tra la sua band - i Taste - e la carriera solista, Rory Gallagher ha inciso 14 album, senza contare i vari live e le raccolte. Oggi a celebrarne il nome dopo la prematura scomparsa (è morto nel 1994 a causa della sua dipendenza dall'alcool) arriva un documentario in cui anche Brian May ha offerto il proprio contributo.

Anche Brian, come ben sappiamo, non è un musicista qualsiasi e sono in tanti a studiarne da quasi mezzo secolo la tecnica chitarristica per carpirne i segreti più intimi. A breve, con la pubblicazione anche in Italia del libro dedicato alla sua Red Special ne sapremo sicuramente di più. Nel frattempo, l'uscita di un dvd dedicato alla carriera di Rory Gallagher ci permette di approfondire l'argomento. Brian infatti ha rivelato che il sound unico della sua chitarra deve le proprie origini proprio al musicista irlandese.

Rory era un chitarrista incredibile, un vero mago, una di quelle poche persone che a quel tempo che col suo strumento riusciva a fare di tutto. Ricordo che lo osservavo suonare la sua martoriata Fender Stratocaster e mi domandavo: ma come fa quel suono a venire fuori da lì?”, ha spiegato Brian. Che poi continua raccontando l'episodio che ha poi determinato letteralmente il suo futuro sound: “Mi trovato al Marquee di Londra, durante un momento di pausa e durante una passeggiata ho avuto modo di incontrare Rory. Ne ho approfittato per chiedergli come riuscisse ad ottenere quel sound. 'Oh è molto semplice', mi ha risposto, 'ho questa chitarra e la suono con gli amplificatori AC-30 e poi ho questo piccolo Rangmaster Treble Booster'. Subito dopo sono corso immediatamente a comprare la stessa attrezzatura. È così che Rory mi ha donato il suo sound, che è lo stesso tuttora.”

Gli amplificatori Voc AC-30 sono un marchio distintivo di Brian May e quindi dei Queen fin dal loro esordio e rappresentato una parte determinante del sound almeno quanto la Red Special. Il treble booster è invece un pedale utilizzato (anche da Eric Clapton, altro nume tutelare del nostro Doc) per incrementare gli acuti della chitarra senza però la produzione dei disturbi che possono rovinare la resa finale. Per saperne di più vi consiglio di leggere l'articolo che trovate QUI

(Fonte: www.utv.ie.com)





@Last_Horizon