From Rags to Rhapsody: il 18/12 alla TV inglese il nuovo documentario inedito sui Queen


Questo è davvero l'anno di Bohemian Rhapsody e dei Queen. Gli omaggi al capolavoro scritto da Freddie Mercury si susseguono senza soluzione di continuità e la BBC inglese non ha voluto mancare l'appuntamento offrendo il proprio contributo. E così, quasi a voler rimarcare l'anniversario del concerto di Odeon, il network pubblico del Regno Unito riaccende le telecamere sui Queen con un nuovo documentario. Nel corso degli anni ne abbiamo visti tanti, ma quello che verrà trasmesso il 18 Dicembre è destinato a lasciare il segno.


Intitolato “From Rag To Rhapsody” (letteralmente “dagli stracci alla rapsodia”) e prodotto da Simon Lupton e Rhys Thomas, che ne curano anche la ragia, questo nuovo documentario promette di raccontare i primi anni di carriera dei Queen fino all'epico concerto di Hyde Park attraverso nuove immagini, interviste inediti e un demo mai sentito prima.

Questi in sintesi i contenuti che potremo ammirare anche in Italia a partire dalle ore 23:00 (poi ci saranno due repliche, sempre sulla BBC4, il 18/12 alle 2 del mattino, sempre ora italiana, e il 23/12 alle 23:30)

- immagini inedite tratte dai video di Keep Yourself e Liar (1973);
- intervista inedita realizzata ai Queen da Bob Harris (1977);
- la prima intervista tv ai Queen riscoperta di recente in Australia (1975);
- esibizione di Now I’m Here Live a Top of the Pops finora creduta perduta (1975);
- esibizioni live tratte da: Hyde Park ’76, The Rainbow ‘74 e Hammersmith ‘1975;
- il demo originale e finora inedito di Bohemian Rhapsody piĂ¹ vari studio outtakes risalenti all'epoca e mai ascoltati prima.

La quantità di materiale raro, se non addirittura inedito, è davvero sorprendente e promette di mantenere incollati davanti agli schermi tutti i fans dei Queen, da quelli dell'ultima ora a chi li segue ormai da interi decenni. Inoltre è da non perdere perché con tutta probabilità non sarà rilasciato in dvd/br. Ho avuto modo di interpellare sull'argomento il regista Rhys Thomas che così mi ha risposto:



Diretta streaming a partire dalle 23 italiane QUI. Successivamente il documentario dovrebbe essere visibile online sul sito della BBC QUI.

@Last_Horizon