La Red Special di Brian May: il 14 Dicembre lo speciale di Radio Lombardia


Che il libro dedicato alla Red Special edito dalla Tsunami Edizioni avrebbe segnato un momento importante in questo 2015 ormai agli sgoccioli è stato chiaro fin da subito. La storia di questa chitarra non è solo il racconto di un momento geniale, ma rappresenta la narrazione leggendaria di un pezzo fondamentale della storia del rock. Perché i Queen, e quindi Brian May, sono il rock, nell'accezione più ampia possibile. Per questo, lo speciale radiofonico ideato da Radio Lombardia sarà semplicemente imperdibile!


Avremo modo di ascoltarlo in diretta streaming sul sito della radio (il link lo trovate alla fine di questo articolo) e ruoterà attorno alla figura di Brian e al libro uscito nel nostro paese da un paio di mesi. Come sappiamo la Tsunami Edizioni ha fatto le cose in grande stile, raccogliendo l'approvazione dello stesso chitarrista, complice la presenza in veste di traduttrice della sua amica personale Raffaella Rolla. Definirla però solamente come amica del Doc è riduttivo, ed è bene sottolineare che Raffaella vanta un'esperienza nel campo delle traduzioni davvero invidiabile, senza dimenticare le sue competenze legate al mondo dei Queen e alle attività soliste dello stesso Brian May.

La Tsunami ha forse ancora meno bisogno di presentazioni: chi ha già acquistato il libro avrà capito quanto elevati siano gli standard di questa casa editrice, i cui meriti sono ancora più rilevanti se si pensa che nostro paese l'editoria musicale non ha sempre goduto di grande attenzione da parte degli addetti ai lavori. Alla Tsunami, dunque, va riconosciuto il merito di aver aver messo in campo dedizione, passione e competenza, tutti tratti distintivi che si possono individuare in tutto il copioso catalogo proposto con continue nuove uscite.

Radio Lombardia vanta una storia le cui origini risalgono agli anni Settanta e da allora si è sempre evoluta, ampliando la propria offerta sia informativa che musicale e oggi può vantare ascoltatori non solo in Lombardia, ma anche in Piemonte ed Emilia Romagna. Significativo, quindi, che la Radio abbia scelto di realizzare una trasmissione speciale che per ben due ore racconterà tutto quello che c'è da sapere sulla Red Special e Brian May.

Durante la trasmissione (con inizio alle ore 20), che possiamo definire un vero e proprio evento, Radio Lombardia metterà in campo dei contenuti davvero interessanti, a partire da un'intervista esclusiva proprio a Brian May! Poi ci saranno degli interventi da non perdere con Claudio Trotta, che con la sua Barley Arts sta portando in Italia i Queen (ma anche Brian e Kerry Ellis) ormai da anni, dimostrando di saper credere nell'attuale realtà della band nonostante le immancabili perplessità; Raffaella Rolla, che potrà raccontare l'esperienza vissuta per la traduzione del libro; Max Baroni e ed Eugenio Monti della Tsunami Edizioni; e non mancherà un intervento davvero d'eccezione con Maurizio Solieri, un chitarrista con una biografia musicale enorme (il nome di Vasco Rossi vi dice niente?!) e una tecnica che lo iscrive di diritto tra i chitarristi migliori di sempre e non solo del panorama italiano.


****




@Last_Horizon