Brian May e Kerry Ellis: la conferenza stampa a Milano per il One Voice Tour


Questa mattina presso l'Hotel Principe di Savoia di Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione del One Voice Tour, un'occasione per raccontare alla stampa italiana cosa c'è dietro il sodalizio tra Brian May e Kerry Ellis, ormai pronti per gli ultimi due concerti, prima a Mantova (sabato) e poi a Roma per concludere all'Auditorium Parco della Musica, in quella che sarà una cornice davvero suggestiva.


Va detto che durante l'evento sono state vietate riprese e fotografie, in modo da garantire una certa tranquillità e soprattutto massima attenzione alle dichiarazioni. Troppo spesso, infatti, accade che i contenuti vengano in qualche modo messi in secondo piano rispetto ai riflettori, per certi versi ben più effimeri. Naturalmente qualche immagine è stata comunque realizzata, sopratutto a fine conferenza.

Passando alle dichiarazioni, Kerry si è soffermata soprattutto sugli inizi, spiegando di essere stata scoperta da Brian durante le audizioni per il musical We Will Rock You, scritto dai Queen assieme al commediografo e scrittore inglese Ben Elton. Il chitarrista fu colpito soprattutto dall'interpretazione di Kerry per il brano No-One But You, che oggi rappresenta uno dei punti di forza del One Voice Tour (chi era presente alle date del 2013 sa quanto questo sia vero). E del resto i fans non possono dimenticare la pubblicazione di una versione di questo brano straordinario, proprio cantato da Kerry assieme non solo a Brian May ma anche Roger Taylor, a ulteriore conferma di quanto fin dai tempi del musical Brian avesse in qualche modo "scelto" la voce di Kerry per dare vita ad un progetto musicale personale.


"Interpretare No-One But You è qualcosa che mi emoziona ancora tantissimo" ha spiegato Kerry, che poi ha aggiunto: "L'idea di realizzare un album assieme venne proprio da Brian. Anthems è nato così e ovviamente quando mi ha proposto di lavorare assieme non me lo sono fatto ripetere!"

Non sono mancate domande più legate ai Queen e ai progetti attuali della band. Inevitabile chiedere a Brian come lui e Roger siano arrivati a coinvolgere nella band Adam Lambert:

"Lo abbiamo visto per la prima volta durante un talent show, in un periodo in cui eravamo davvero convinti di aver chiuso con quella parte della nostra vita chiamata Queen. Poi però l'energia che Adam sprigionava sul palco, il talento e soprattutto il fatto che non imitasse in alcun modo Freddie ci ha spinti a pensare che con lui avremmo potuto fare grandi cose. Inoltre tra di noi c'è una grande armonia, andiamo d'accordo, altrimenti avremmo messo fine già da tempo alla collaborazione".

Brian si è poi soffermato sulle sensazioni che sta provando nel girare l'Italia assieme a Kerry:

"L’Italia è un paese bellissimo, pieno di testimonianze della storia dell’arte. Già non vedo l’ora di tornarci per il concerto di Piazzola sul Brenta con i Queen + Adam Lambert. In particolare mi ha colpito la appella degli Scrovegni che ho avuto modo di visitare in questi giorni a Padova. I dipinti di Giotto sono incredibili e appartengono a un periodo meraviglioso come il Rinascimento. Qui avete cose preziose ovunque."

Alla domanda più specifica su quali canzoni ci saranno nella setlist, Brian ha chiarito che sperimentare non è facile, perché le hits non possono mancare.

Tornando alla loro collaborazione, Brian ha confermato che i lavori per il nuovo album Anthems II procedono (il disco dovrebbe uscire entro la fine dell'anno) e conterrà anche un pezzo italiano, la cover I Who Have Nothing del nostro Mogol, presentata per la prima volta sul palco di Sanremo nel 2012 e riproposta nei tour successivi, compreso quello in corso.

C'è stato anche un momento "ironico" (le virgolette sono d'obbligo) con l'intervento della Iena di Italia Uno Cizco che ha tentato di proporre a Brian May il suo "algoritmo per determinare la lunghezza degli attributi maschili". Sul buongusto di questa trovata non mi pronuncio, ma la security è intervenuta ripristinando il normale andamento dell'incontro. Se però siete curiosi di vedere il video in anteprima, eccolo:


Al momento non sono emerse altre dichiarazioni, ma qualora dovessero giungere degli aggiornamenti, seguite il Blog, anche su Facebook per non perdere nessuna notizia.

@Last_Horizon