Intervista a Brian May sul Wilts and Gloucestershire Standard del 15 Aprile 2016


Ieri, in occasione della presentazione ufficiale del suo nuovo libro stereoscopico, Crinoline, Brian May ha incontrato la stampa. Come è sempre è stata l’occasione per parlare non solo della sua passione per la fotografia 3-D ma anche di molti altri argomenti. Qui ha affrontato anche il tema del divario tra ricchi e poveri nella società, definendolo "spaventoso".


Parlando in occasione del lancio del suo ultimo libro, scritto assieme all’esperto di fotografia stereoscopica Denis Pellerin, il musicista ha elogiato il marito della Regina Vittoria, il Principe Alberto per la sua "visione" e per il suo impegno per migliorare la società.

"Viviamo ancora in una società divisa tra ricchi e poveri. Questo per me è spaventoso nel 21° secolo, e non voglio che le cose restino così", ha detto Brian. "Voglio vedere le pari opportunità per le persone, vera pari opportunità. Non voglio vedere gente che diventa sempre più ricca mentre tanti altri si impoveriscono sempre di più. Non si tratta di egoismo, non si tratta di ripresa economica, non si tratta di soldi, si tratta di compassione e decenza per lavorare in funzione di una società vantaggiosa per tutti e per ogni creatura."

Passando al libro, Crinoline è un'esplorazione in 3-D di uno dei capi più riconosciuti della moda, non solo di epoca vittoriana ma anche contemporanea, come dimostrano gli abiti realizzati da artisti di fama internazionale come Zandra Rhodes e Vivienne Westwoodche, che hanno offerto i loro contributi al volume, pubblicato in concomitanza con la mostra “Undressed” inaugurata ieri 14 Aprile presso il Victoria Albert Museum di Londra.



Alla domanda su come si sia sentito avendo l'approvazione per il suo libro anche da parte di esponenti così importanti del mondo della moda, Brian ha dichiarato: "Ero entusiasta per i contributi che Vivienne Westwood e Zandra hanno voluto darci. Credevo che quello che stavamo facendo fosse qualcosa di molto piccolo, che non gli avrebbe interessati, invece hanno manifestato grande entusiasmo. E sono molto grato al museo che ha collaborato con noi, il che ci ha dimostrato quanto la crinolina sia un mondo ancora vivo. Adesso abbiamo alcuni giovani designer che hanno preso parte a questa mostra con i loro nuovi progetti. Il libro, spero, riuscirà a stupire le persone e spero possano dire ‘Wow! E' incredibile, è bello'."

A proposito del suo rapporto con il mondo della moda, il chitarrista ha spiegato: "Spesso sono stato contro la moda, perché la consideravo come un qualcosa che generava conformità e questo non mi piace. Preferisco l'individualismo. Ma guardando come la moda ha influenzato sociologicamente le persone allora diventa una cosa affascinante, e questo è quello che ho scoperto in questo viaggio."

Ogni copia di Crinolina è accompagnato dal visualizzatore stereoscopico brevettato dallo stesso Brian  e chiamato “gufo”. Consente ai lettori di vedere le illustrazioni di epoca vittoriana incluse nel volume.

"Io non so a chi stavamo pensando quando abbiamo iniziato a scrivere il libro," ha ammesso Brian quando gli viene chiesto se sia rivolto a un particolare mercato. "E' stato un viaggio di scoperta. Per me, la passione iniziale era la parte stereoscopia perché tutte queste meravigliose immagini di crinoline sono realizzate in un glorioso 3-D glorioso. Ma poco a poco, ho capito l'importanza di ciò che stavamo cercando.”



@Last_Horizon