Intervista a Rufus Tiger Taylor su MySpace dell’8 Aprile 2016


Alcune persone aspettano un segno speciale prima infine scegliere la musica come il loro percorso di vita. Per Rufus Tiger Taylor, il segno è arrivato presto, ancora prima che lui nascesse. Il nuovo membro dei Darkness è infatti figlio del batterista dei Queen e il suo secondo nome è stato scelto da Freddie Mercury.


Nessuna meraviglia dunque che il venticinquenne musicista abbia già un curriculum da fare invidia: è stato in tour in giro per il mondo con Queen + Adam Lambert per diversi anni e l'anno scorso si è entrato ufficialmente nella line-up dei Darkness. Questo mese la band dei fratelli Hawkins è in tour negli Stati Uniti e, una volta concluso, andranno dritti in studio per registrare nuovo materiale per un album. Nel frattempo, Rufus ha risposto a qualche domanda.

Rufus, è vero che è stato Freddie Mercury a scegliere il tuo secondo nome?
Sì, è stato proprio lui.

E probabilmente sei soddisfatto della sua scelta, giusto? Voglio dire, Tiger è un secondo nome piuttosto bello.
Oh, sì [ ride ]. E' una parola interessante. La versione da ragazzo era tigre, mentre da ragazza era Tigerlily e questo è il nome di mia sorella.

Come sei stato coinvolto nei Darkness?
Li conosco tramite un amico comune. Ero in Australia con la mia ragazza circa un anno fa. Ho ricevuto una telefonata e qualcuno dall’altra parte mi ha detto: "Hey, sono Dan Hawkins dei Darkness. Ci manca un batterista e abbiamo un concerto da fare tra due giorni, ci sono 10 nuove canzoni, ti va di unirti a noi?". Ci ho pensato, è stato sicuramente un compito difficile. Ci vogliono circa 24 ore per arrivare in Inghilterra dall'Australia, e io ovviamente ho dovuto imparare tutte le canzoni. Ma sapevo che non potevo perdere un’occasione simile. Così ho detto di sì.

Quindi il concerto è andato bene e hai deciso di restare?
Oh, assolutamente! E’ stato piuttosto snervante, ovviamente. Ho imparato le canzoni in un giorno e quando ho incontrato i ragazzi per la prima volta è stato un po' scoraggiante. Ma loro sono stati dei grandi, mi hanno fatto ridere un sacco. E’ stato davvero facile andare avanti con loro. Il concerto è andato bene, hanno apprezzato la mia prestazione e hanno deciso di tenermi con loro. Ho dovuto imparare il resto delle canzoni e così abbiamo potuto proseguire il tour. E adesso siamo decisamente oltre quel punto in questo momento.

Come descriveresti le dinamiche all'interno della band? Sono stati tutti accogliente o ti tenuto in disparte per un po’ all’inizio?
E 'stato tutto completamente caldo. I fratelli, Dan e Justin sono stati molto amichevoli e il bassista Frankie Poullain è uno dei ragazzi più divertenti che io abbia mai incontrato. Nessuno di loro è pieno di sé e questo per me è un vantaggio. Odio le persone che si prendono troppo sul serio. E poi sono dei musicisti fenomenali! E' abbastanza insolito avere dei fratelli nella stessa band: due chitarristi ed entrambi brillanti. Possono leggersi nella mente a vicenda, telepaticamente.

Stiamo per vedere questi giochi mentali in tour negli Stati Uniti. Cosa dobbiamo aspettarci dal tour?
Aspettatevi un’intensa notte di divertimento. Justin è un professionista della commedia e lo dimostra tra una canzone e l’altra. Tutti nel settore dicono che vederli dal vivo è come saltare in una macchina del tempo e tornare indietro a metà degli anni '70 (infatti il poster promozionale del tour riprende proprio la locandina di Ritorno al Futuro, ndt).

Qual è la storia che preferisci tra quelle che hai vissuto in tour finora?
La vita in tour diventa noiosa solo se sei molto stanco. Ogni giorno c’è l’opportunità di vivere qualcosa. E' una grande situazione esilarante. Soprattutto se sei in compagnia delle persone giuste, tutto diventa una grande risata. Ho avuto modo di incontrare Nicolas Cage a Las Vegas una volta. E' stato grande, un ragazzo davvero grande. Davvero divertente, davvero interessante. Abbiamo passato una notte di divertimento.



Sei anche in tour con Adam Lambert e i Queen. Hai mai pensato di farli suonare assieme ai Darkness?
Mi piacerebbe farlo. So che tutti amano la loro musica. Adam e Justin hanno lavorato insieme in passato e hanno anche scritto delle canzoni. Sarebbe un progetto interessante, sarebbe molto divertente. Mi piacerebbe fare un tour con tutti loro.

Hai paura del buio?
No.

Quanto tempo impieghi ad…..accendere la luce?
Haha. Dipende da che tipo di mattina è, e se sono in ritardo. Di solito, se so dove mi trovo, non molto tempo. Se so dove si trova.

Credi in una “cosa chiamata amore”?
Si.

C'è qualche tipo di medico utile per la cura e la sicurezza delle mani del batterista?
Onestamente non lo so. Alcune persone hanno un sacco di problemi, specialmente con i polsi e i gomiti. Direi che un po' di esercizio fisico ogni tanto, soprattutto ai polsi, fa bene. Questo è tutto quello che poso dire. Ho avuto problemi ai polsi in passato e questo ha davvero condizionato il mio lavoro. Non ho potuto fare ciò che volevo, non potevo nemmeno tenere la bacchetta nella mano sinistra. Ho dovuto fare tre iniezioni di steroidi e il problema si è problema.

Qual è la cosa da non rockstar che hai fatto?
Credo di averne fatte un bel po'.

Forse guardare in tv la serie del momento, House of Cards?
Oh, amo quella serie! Sono un grande fanatico di Netflix. Quando sei in tour e non hai la possibilità di rilassarti in un posto e devi passare la notte in una stanza d'albergo, l’ideal è guardare la nuova stagione di House of Cards. E la sto guardando proprio ora. È fantastico. Ho anche in programma di vedere il nuovo Game of Thrones durante questo tour.

Qual è il miglior consiglio che tuo padre ti ha dato mai?
Un sacco di cose si imparano solo naturalmente essendo abituato a vederlo suonare.

Non abbiamo ancora sentire dei brani dei Darkness registrati in studio con te alla batteria. Quando accadrà?
Abbiamo fatto qualche session solo per vedere come lavoriamo insieme. Siamo andati in una villa in Spagna e abbiamo trascorso sei giorni lì. Siamo partiti con circa 23 idee per delle canzoni nuove.

Sufficienti per un album o due.
E’ stato tutto molto naturale per noi, quindi non vediamo l'ora di andare in studio insieme ad un certo punto durante l'estate e registrare questo album.

Quindi state pianificando la pubblicazione per il 2017?

Forse la fine di quest'anno o l'inizio del 2017.

(Fonte: www.myspace.com)

@Last_Horizon