Roger Taylor vuole fare nuova musica con Adam Lambert e Brian May


E' una questione dibattuta ormai da anni, almeno da quando la collaborazione tra i Queen e Adam Lambert è diventata qualcosa di più di semplici episodi. Il tour mondiale ha ormai assunto proporzioni gigantesche, anche grazie alle imminenti date estive che vedranno il sodalizio esibirsi nei principali festival rock in giro per l'Europa (e voci di corridoio parlano già di possibili nuove date negli Stati Uniti). Sopratutto i fans si chiedono se, oltre alla splendida esperienza live, Brian May, Roger Taylor e Adam Lambert siano pronti a fare un rischiosissimo passo in più, che li porterebbe in sala di registrazione.


Chi segue i Queen nella loro carriera post 1991 sa bene che parlare di rischio non è eccessivo, ma dà l'esatta misura di cosa possa voler dire pubblicare canzoni inedite senza Freddie Mercury e John Deacon. Nel 2008 l'esperienza rappresentata The Cosmos Rocks, pur essendo valida sotto un profilo strettamente musicale, non ha fatto breccia nel cuore dei fans, se non in una sparuta minoranza (di cui ammetto da sempre di far parte) convinta che le qualità di Brian e Roger meritino di andare oltre i confini leggendari della produzione pre 1991. Ma naturalmente la questione viene spesso affrontata non tanto con riguardo ai contenuti artistici, quanto ad un aspetto solo in apparenza di facciata: è giusto che propongano nuova musica come Queen, fosse anche con l'aggiunta del "+"?

Confesso che dopo anni di discussioni e ragionamenti con una moltitudine piuttosto variegata di fans, ho smesso di credere che la questione possa essere risolta una volta per tutte. Troppe le differenze e soprattutto troppo profondo il radicamento che la musica dei Queen (e la voce di Freddie!) ha in tutti noi per consentirci di dare un parere realmente obiettivo. Questo vale anche per i critici di professione, che non si assumeranno mai il rischio di ammettere che i Queen possono esistere ancora oltre il palco. Eppure, anche la semplice esibizione live in una veste nuova ha rappresentato uno scoglio, superato solo grazie alla forza di una musica leggendaria e al carisma degli stessi Brian e Roger, amatissimi dal pubblico e capaci di calcare le scene ancora sotto l'egida regale del nome che volle dare loro Freddie Mercury.

In definitiva è una questione che solo gli stessi Brian e Roger potranno risolvere, magari affrontando anzitutto l'inevitabile conflitto interiore col quale dovranno presto o tardi fare i conti. Perché se la collaborazione con Adam funziona così bene sul palco, questo rappresenta una valida premessa perché l'alchimia possa dare dei buoni frutti anche in sala di registrazione. Oppure è vero l'esatto contrario?!

Nel frattempo proprio oggi Roger e Adam sono stati ospiti della BBC Radio 6 per promuovere il tour nei festival dei Q+AL e davanti ai microfoni dell'emittente di Stato, il batterista ha ribadito che gli piacerebbe incidere della nuova musica assieme ad Adam e, ovviamente, a Brian May. Non è la prima volta che Roger fa simili affermazioni e anche Brian, da sempre quello meno convinto dell'opportunità di pubblicare cose nuove a nome Queen, in passato si è lasciato andare a qualche considerazione favorevole su questa possibilità. Lo stesso Adam Lambert non disdegnerebbe una simile opportunità, sebbene spesso si faccia portatore del sentimento tipico del fan manifestando le logiche perplessità che si accompagnerebbero ad un disco a nome Q+AL (perché così sarebbe, quindi non aspettatevi, se mai dovesse accadere, un album solo a nome Queen!).

Tuttavia le dichiarazioni di Roger (che potete ascoltare QUI) non sono da sottovalutare e, anzi, rappresentano l'ennesima conferma della volontà di proseguire un percorso musicale. Da fan credo che non si possa che essere felici nell'avere la conferma che, almeno nelle intenzioni, c'è ancora tanta voglia di suonare e di mettersi alla prova, anche contro tutti i pronostici. Del resto questo è proprio lo stile tipico dei Queen. 

Gli sviluppi, se ci saranno, potremo conoscerli tra un po' di tempo, a tour concluso e dopo che Adam si sarà concesso il meritato riposo. Senza dimenticare che Brian May ha in uscita un nuovo album con Kerry Ellis e lo staff della band è a lavoro su Queen On Air, che dovrebbe raccogliere le BBC Sessions registrate dalla band negli anni '70. Quest'anno poi i vari anniversari e il compleanno di Freddie promettono iniziative e nuove pubblicazioni da non perdere. Per i più curiosi dell'ormai famigerato biopic su Freddie, nella stessa intervista, Roger ha semplicemente ribadito che i tempi di Hollywood sono "molto lenti". 

@Last_Horizon