Una borsa di studio nel nome di Freddie Mercury


In occasione dei 70 anni dalla nascita di Freddie Mercury, i Queen in collaborazione con l’Accademia della Musica di Londra e i Metropolis Studios hanno annunciato l’istituzione di una borsa di studio a lui dedicata.


La borsa sarà assegnata in ambito musicale ad uno studente che intraprenderà uno dei corsi previsti presso l’Istituto, che ha sede proprio nei leggendari Metropolis Studio di Londra, dove i Queen hanno registrato alcuni dei loro più grandi successi. A settembre inoltre sarà inaugurato un nuovo campus universitario a Clapham.  La prestigiosa borsa di studio finanzierà un intero percorso di studi, per un valore di ben 27.000 sterline.
Il corso di laurea si sviluppa in vari ambiti, tra cui la scrittura e la produzione musicale, secondo un approccio pratico e professionale in cui gli studenti potranno sviluppare delle competenze per poi intraprendere una carriera nel settore musicale.

"La borsa di studio intitolata a Freddie Mercury offre una fantastica opportunità per uno studente di talento. Abbiamo sempre cercato dei musicisti dotati del maggior potenziale ma anche del necessario impegno nello studio, a prescindere dal background e dalle eventuali qualifiche, e questo premio in denaro ci permetterà di sostenere pienamente il cammino di chi vorrà cimentarsi un domani in campo musicale. E’ giusto che questa borsa di studio venga assegnata in nome di Freddie, proprio perché combina più discipline. Freddie è uno dei più grandi esempi di talento originale manifestatosi attraverso la scrittura, l'esecuzione e la creazione di musica originale. E’ una fonte di ispirazione straordinaria per i nostri studenti” ha dichiarato Bruce Dickinson, il direttore dell’Accademia di Musica Contemporanea.

Da parte sua, Ian Brenchley, amministratore delegato dei Metropolis Studios, non vede l'ora di dare il benvenuto allo studente che otterrà il beneficio economico intitolato a Freddie Mercury e che potrà studiare nel più grande impianto di registrazione indipendente al mondo, dove oltre il 50% dei musicisti del Regno Unito hanno registrato le loro opere: "Siamo estremamente entusiasti di entrare in questa partnership e di essere in grado di offrire la borsa di studio a un fortunato studente. Lo spirito di Freddie è vivo e vegeto a Metropolis, qui ha scritto e registrato molto del suo materiale e la sua eredità vive ogni volta che il suo pianoforte a coda Fazioli suona nel nostro studio principale. Oltre al nostro lavoro con artisti in vetta alle classifiche come Adele, Amy Winehouse e Sam Smith, molto di quello che facciamo qui è sostenere i talenti emergenti, sia per mezzo di workshop e master per gli studenti dell’Accademia che studiano presso di noi, sia attraverso la partecipazione ai nostri eventi e stage. Quindi questa borsa di studio ci permetterà di onorare l'eredità di Freddie nel modo più adeguato possibile, supportando la prossima generazione di talenti".