Brian May presenta il nuovo visore 3-D per smartphone


Il mondo stereoscopico di Brian May si è arricchito di recente con una nuova invenzione studiata appositamente per funzionare con i nostri smartphone. Si chiama OWL Virtual Reality Kit e il chitarrista ci spiega di cosa si tratta.


Il kit OWL VR è lo strumento che vi consentirà di trasformare il vostro telefono in un visore stereoscopico, che è poi un’altra definizione per descrivere la più famosa realtà virtuale. E’ semplicissimo da utilizzare e permette di vedere immagini stereoscopiche, cioè in 3-D, e a 360 gradi.
Internet è piena di immagini stereo. Ci sono film di ogni genere e naturalmente c’è la nostra applicazione dedicata alle Diableries, e ultimamente è disponibile su Google Play Store l’applicazione dedicata a Bohemian Rhapsody (di cui puoi leggere QUI).

Come si fa a visualizzare tutto questo sul proprio smartphone? Va detto che esistono un sacco di visore in commercio, ma posso dire che il nostro OWL VR è il migliore e posso dimostrare il perché.
Si presenta in un bel pacchetto ed è subito utilizzabile grazie alla bella immagine di Saturno che troverete allegata nella confezione e che consente fin da subito di capire di cosa si tratta.

Ovviamente non mancano le istruzioni su come utilizzare il kit che, è bene specificarlo, può essere impiegato sia come visualizzatore per le classiche card stereoscopiche, sia come visore virtuale. Come detto funziona con i telefoni, per cui è sufficiente montare il proprio smartphone nell’apposito alloggiamento. Questa è l'idea.



La domanda quindi è: che cosa c'è di diverso tra questo OWL e quelli che trovate normalmente in commercio? La differenza la fa la piastra posteriore dove va inserito lo smartphone. Si tratta di una piastra magnetica, che converte il vostro GUFO (è la traduzione di OWL, ndt) in un visualizzatore di VR (realtà virtuale). E' fondamentalmente un magnete, ma ci è voluto molto tempo per realizzarlo e farlo funzionare correttamente.

Inoltre nel kit è compreso un ulteriore accessorio, una striscia di acciaio dello spessore di pochi millimetri dotata di uno strato adesivo che va applicata sul lato posteriore del telefono: può essere rimossa in qualsiasi momento o potete anche decidere di lasciarla in modo da essere sempre pronti ad utilizzare il vostro visore. Sarà sufficiente inserire il telefono nel suo alloggiamento e il gioco è fatto.



Vorrei solo ricordare che è molto facile fare un file o un album di immagini stereoscopiche per il telefono e in rete ci sono un sacco di film in 3-D.

Inoltre stiamo per rilasciare "VR The Champions", che è un video straordinario del concerto che abbiamo fatto a Barcellona pochi mesi fa nell’ambito del tour dei Queen + Adam Lambert. Per la prima volta abbiamo usato un kit VR a 360° sospeso sopra il pubblico con dei fili e che consentirà di immergersi nel video come se si fosse sul palco. Quindi sarà qualcosa di nuovo e molto sperimentale che penso emozionerà molte persone.

Il vantaggio finale del nostro kit è che i comandi del vostro telefono restano raggiungibili in qualsiasi momento, a differenza di altri visori che vanno letteralmente indossati. Il nostro non è attaccato al viso e non ti fa sudare come se indossassi un casco.


GUARDA I VIDEO DI PRESENTAZIONE: