Vasco Rossi, Brian May, Leo Persuader e quella cena con i Queen. Ecco la vera storia della foto che ha fatto il giro del web


Ieri, grazie alla mia amica Paola Mazzotta, ho avuto modo di pubblicare sulla pagina Facebook del Blog e successivamente su Instagram e Twitter la foto che vedere in alto. Ritrae Brian May assieme a Vasco Rossi in occasione (ma qui un punto interrogativo è subito necessario) del Festival di Sanremo, cui i Queen presero parte nel 1984. E’ una foto presente in rete già dal 2013, ma personalmente mi sono imbattuto per la prima volta in questo scatto solo nella giornata di ieri.


Le foto, mi ha insegnato l’esperienza in rete di questi anni, sono tra le cose più apprezzate dai fan, per una serie infinita di ragioni, non ultima la possibilità di gettare letteralmente uno sguardo sulla storia dei propri beniamini. Dietro una singola immagine si possono indovinare stati d’animo, emozioni, passaggi fondamentali o magari solo un istante di vita quotidiana.

E poi ci sono le foto controverse, la cui storia non è del tutto chiara o quelle che più semplicemente sono ancora in cerca di una spiegazione compiuta che ne racconti l’origine e il significato. E’ il caso di questa immagine, perché in essa c’è un piccolo mistero che (forse) ho contribuito ad alimentare ma (spero) anche a risolvere. La questione è semplice: la persona che sta tra Brian May e Vasco Rossi ad una prima occhiata sembrerebbe essere Gaetano Curreri, lo storico cantante degli Stadio. Secondo qualcuno però non sarebbe lui e ieri il dubbio è corso rapido sulla rete.

Tutto è nato su Twitter: dopo aver diffuso la fotografia, il mio tweet è stato ripreso prima da Cesare Cremonini (che ringrazio per essere tra coloro che seguono il mio Blog!) 


e poi, credo proprio attraverso il suo profilo, anche dall’account ufficiale proprio degli Stadio. Anche per loro, la persona accanto a Brian e Vasco è Curreri.



Tuttavia, qualcosa sembra non tornare (già ieri qualcuno aveva sollevato dei dubbi), soprattutto per Leo Persuader, che oggi mi ha contattato personalmente per spiegarmi qualcosa di più su questa immagine.

Anzitutto, una premessa fondamentale: quello nella foto non è Gaetano Curreri ma proprio lui, Leo Persuarder che, per chi non lo sapesse, all’epoca era il road manager del Blasco nazionale e lo scatto non è stato fatto a Sanremo, bensì a Milano, dove i Queen tennero due concerti il 14 e 15 Settembre. Nella sua missiva

Leo mi spiega:

“Eccomi qui per chiarire una volta per tutte la questione della foto: al centro della foto fra Vasco Rossi e Brian May ci sono io in carne e ossa e non Gaetano Curreri il quale, sono sicuro conoscendolo da anni, non possa assolutamente confermare di esse lui al posto mio in quella foto. In quella occasione ero al fianco di Vasco in quanto suo accompagnatore nonché suo road manager e quella sera abbiamo cenato in forma privata in un ristorante di Milano alla presenza di tutta la band dei Queen, Freddie Mercury incluso. Ho parlato al telefono oggi con Gaetano Curreri il quale non ne sapeva nulla e ha subito dato la prima smentita presso il suo ufficio stampa di Stadio Official.”

Questa dunque la spiegazione di Leo Persuarder, in attesa che gli Stadio pubblichino la smentita che dovrebbe dare seguito ad una conversazione avuta dallo stesso Leo con Curreri. 

L’aspetto più interessante per noi fan dei Queen resta, ovviamente, la cena a cui lo stesso Leo ha preso parte assieme a Vasco e alla band e di cui non mi pare si sia mai parlato. Un racconto che speriamo prima o poi di conoscere nei dettagli.

Leo Persuarder con Vasco Rossi