Annunciata l’edizione 2017 dello Starmus: il Festival dell’Astronomia si svolgerà in Norvegia


Lo Starmus, il Festival dell’Astronomia cambia casa e dopo le prime edizioni svolte a Tenerife, si trasferisce in Norvegia, come confermato lunedì scorso dall'organizzazione. La sede scelta per la quarta edizione, che si terrà dal 18 al 23 Giugno è la città di Trondheim e il già ricco elenco di ospiti prevede anche la presenza di Stephen Hawking.


Hawking, che ha preso parte anche all’edizione 2016, ha definito lo Starmus come un punto di incontro “unico” per il futuro dell'umanità. Per questa quarta edizione, il cui tema sarà “la vita e l’universo” si prevede un’affluenza di pubblico davvero vasta, che potrebbe superare le 10.000 presenze.

Al momento gli scienziati che hanno confermato la propria partecipazione sono: Stephen Hawking, Harisson Schmitt, Alexei Leonov, George Smoot (premio Nobel), Adam Riess (premio Nobel), Robert Williams, Robert Wilson (Premio Nobel), Maggio-Britt Moser (premio Nobel), Edvard Moser (premio Nobel), Charlie Duke, Alan Stern, Jill Tarter, Brian Eno (musicista), e Walt Cunningham Susumu Tonegawa (premio Nobel).

Non dovrebbe far mancare la propria partecipazione anche Brian May, che dello Starmus è una presenza fondamentale, non solo in qualità di musicista ma anche e soprattutto in questo caso di scienziato. Il condizionale al momento è ancora d'obbligo non essendoci la conferma definitiva: nel mese di Giugno 2017 infatti Brian potrebbe essere impegnato in altre attività (un nuovo tour con i Queen + Adam Lambert...?).




Inoltre, dall’edizione 2014 dello Starmus, il musicista Rick Wakeman ha realizzato un dvd della propria esibizione a cui ha preso parte anche Brian. E’ possibile acquistarlo QUI.


GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLO STARMUS 2017