Brian May, chi sei? Questionario per il magazine Eureka del Times (2010)


Nel 2010 Brian May ha rilasciato al magazine Eureka del quotidiano inglese The Times un'intervista diversa dal solito. Si tratta di una serie di domande, non di carattere musicale, che aiutano però a conoscere un po' meglio il "Brian pensiero" su diversi argomenti, soprattutto scientifici, ma anche su questioni ancora di attualità. Ecco di seguito le sue risposte.

Natura o allevamento?
Questa è una domanda abbastanza generica, ed io non so esattamente a cosa ti riferisci. Quindi la mia risposta non può che essere altrettanto generica. Ogni creatura che la Natura ha creato è degna di rispetto ed è giusto allevarla. Ma il mondo ha bisogno di cambiare l'attuale destino terribile a cui alcuni animali sono sottoposti.

Newton o Einstein?
Entrambi chiaramente. Senza Newton non ci sarebbe stato Einstein. La fisica newtoniana può essere intesa come la base della relatività. Entrambe le cose vanno viste come doni alla conoscenza umana.

Dio o la fisica?
Entrambi. A mio avviso Dio e la Fisica occupano aree di competenza esclusiva. La fisica spiega come funzionano le cose. Ma non dice nulla sul perché delle cose. Lì è dove Dio comincia.

Fisica, chimica o biologia?
Quando andavo a scuola mi fu precluso lo studio della biologia, perché l'istituto mi fece studiare tedesco, una cosa per cui non gli ho mai perdonati. E per giunta il mio tedesco è ancora pietoso! Ho tentato di studiare un po' di biologia per conto mio, ma senza grandi risultati. Mia figlia, invece, ha studiato proprio biologia all'Università, la mia vecchia università.

Flora o fauna?
Entrambe, ovviamente. Ma se devo proprio scegliere tra uno scoiattolo e un albero, io scelgo lo scoiattolo.

Uccello mattiniero o gufo notturno?
Io sono sempre in ritardo. E sono anche in ritardo per cambiare questo lato di me.  La maggior parte del lavoro migliore lo faccio tra le 2 e le 6 del mattino.  Quello è il momento più vitale per me. Ma poi, quando mi alzo, perdo altro tempo per ammirare l'aurora.

Riscaldamento globale: condanna o speranza?
La maggior parte dei miei amici scienziati ben informati non crede che il riscaldamento globale esiste. Io ancora non ho visto alcuna prova che confermi che la temperatura del pianeta stia aumentando, o che tali cambiamenti siano determinati da noi. Ma penso che questo concetto abbia portato a dei buon risultati, come una maggiore consapevolezza di quanto siamo dannosi. Ma in tanti  stanno guadagnando dall'industria del carbone, distraendoci dai problemi più importanti, come il maltrattamento degli animali.

OGM (organismi geneticamente modificati) o coltivazioni naturali?
Dovrebbero esserci entrambe, perché bisogna mantenere dei raccolti sani, senza insetticidi. Ma gli OGM sono stati controllati davvero molto poco fino ad ora, e sono stati sfruttati da mani senza scrupoli, spietati anche verso il terzo mondo. I benefici degli OGM alla fine sono stati superati dai lati negativi. Al momento voterei contro la loro diffusione.

Barbados o la Luna?
Le Barbados sono state rovinate dagli inglesi, e questo è imbarazzante. Ne ho profonda vergogna.  La mia grande paura è che faremo lo stesso alla Luna una volta che l'avremo colonizzata.

Alieni o solo essere umani?
Non ho mai visto un alieno, perciò non sono in grado di fare comparazioni. Ma spero sinceramente che loro abbiano migliori principi morale rispetto ai nostri. Io ho un pensiero in merito alla creazione (molto impopolare attualmente nella cerchia degli astrobiologi) secondi cui tutto ha avuto origine da un solo evento iniziale, da cui poi la vita è scaturita. Come e se questo accadde anche sulla Terra, o piuttosto su un pianeta remoto da cui poi la vita è giunta fino a noi attraverso un meteorite, non saprei dirlo. Ma sono successe molte cose ben più strane di questa ipotesi.

Nucleare o fonti rinnovabili?
Non ho fiducia nel nucleare. Mi correggo: non ho fiducia in noi con il nucleare.

Test sugli animali o esperimenti sull'umano?
Mai sugli animali. Noi non abbiamo diritto di torturare le altre specie viventi.  I volontari umani vanno molto meglio, ed ultimamente sono questi gli unici esperimenti credibili. Io sostengo un'iniziativa che punta a sostituire ogni test animale, principalmente con esperimenti in vitro e simulazioni al computer. La tortura animale deve fermarsi.

Criogenica o cremazione?
Non me ne preoccupo, davvero. Non penso che i nostri corpi siano importanti, eccetto che come una casa provvisoria per l'anima. Ed io non credo in una tecnologia che un giorno possa congelarci in un modo non dannoso. Quindi vada per la cremazione.

Vita dopo la morte o oblio?
Spero in una vita ultraterrena.

PC o Mac?
Mac

Lettere o telefonate?
Io sono un e-mailer.  Le lettere sono troppo lente, ed io sono telefono-fobico.

Fede o scelta?
Scelta. Credo che tutti noi abbiamo una scelta.

Prius o Range Rover?

Prius. Davvero, la mia auto è un Lexus, ma ciò di cui abbiamo bisogno sono macchine completamente elettriche. Credo che i motori inquinanti, a combustione, abbiano ormai fatto il loro tempo.