L’ONU ha proclamato l’International Asteroid Day, l’evento globale voluto da Brian May


L' Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari spaziali (UNOOSA) è lieta di annunciare che l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha proclamato per il 30 Giugno di ogni anno la Giornata Internazionale dell’Asteroid Day. La decisione è stata presa durante la 71esima sessione generale delle Nazioni Unite, che si è tenuta lo scorso 6 dicembre, e che ha accolto la proposta avanzata da parte dell'Association Of Space Explorers e con l’approvazuibe dal Comitato per l'uso pacifico dello Spazio Esterno (COPUOS) durante la sua 59° sessione che si è svolta nel mese di giugno.

L’International Asteroid Day, voluto e sostenuto anche da Brian May e Grigorij Richters, sarà fondamentale per sensibilizzare l'opinione pubblica sul pericolo rappresentato dagli asteroidi che possono colpire la Terra. Tutti i paesi membri delle Nazioni Unite, le organizzazioni facenti parte dell’ONU e le altre organizzazioni internazionali e regionali, così come la società civile, comprese le organizzazioni non governative e individuali, saranno invitate a partecipare alla giornata, fissata d’ora in poi per il 30 Giugno di ogni anno.

La data non è casuale e ricorda l’evento astronomico forse più famoso di sempre. Il 30 Giugno del 1908, infatti, un asteroide colpì la regione di Tunguska in Siberia.

Consulta la sezione del Blog dedicata all'Asteroid Day: CLICCA QUI.
Visita il sito ufficiale dell'Asteroid Day: CLICCA QUI.

Visita e metti mi piace alla Pagina dell'Asteriod Day Italia: CLICCA QUI.