VR The Champions. I Queen + Adam Lambert in Realtà Virtuale



I Queen hanno sempre amato la tecnologia. Pur avendo iniziato la loro carriera ostentando sugli album la frase “no synth”, Freddie e soci non hanno mai disdegnato le potenzialità offerte da uno studio di registrazione. In questo senso Bohemian Rhapsody è forse l’esempio più eclatante con le sue centinaia di sovraincisione e le possibilità tecnologiche disponibili all’epoca spinte fino al limite.


Ancora più evidente la passione per la tecnologia durante i concerti. I Queen sono stati all’avanguardia nella costruzione dei palchi e nella creazione di luci ed effetti visivi capaci di stupire. Freddie Mercury in particolare era convinto che un concerto non dovesse essere fatto di sola musica. Sul palco dovevano trovare posto teatralità ed emozioni, in una sorta di connubio tra musica e cinema. “Siamo i Cecil B De Mille del rock’n’roll” disse una volta Freddie e i Queen continuano ad esserlo ancora oggi.

Così non deve stupire la pubblicazione di VR The Champions, un video realizzato in Realtà Virtuale che consentirà ai fan di ammirare i Queen a 360° durante l’esibizione di Barcellona del 2014 assieme ad Adam Lambert. Si tratta di un vero e proprio film che, attraverso l’uso di un visore ottico (compreso il famoso “OWL” brevettato da Brian May) consentirà un’esperienza full immersion nel concerto.



Il video, realizzato dalla Miracle Productions in collaborazione con la Eagle Rock, vede alla regia la talentuosa Jannicke  Mikkelsen (trovate una sua breve intervista QUI) ed è stato presentato in anteprima lo scorso anno nell’ambito del Tribeca, il Festival del Cinema di New York fondato da Robert De Niro, già co-produttore del musical dei Queen, We Will Rock You.

Il filmato, che mostra i Queen + Adam Lambert eseguire Radio Ga Ga, We Will Rock You e We Are The Champions, è stato realizzato filmando la band con una telecamera a 360° che consente allo spettatore di “muoversi” all’interno della scena, come se si fosse effettivamente in mezzo al pubblico, a distanza ravvicinata con il palco. E se non disponete di un visore VR, potrete comunque godere di questa incredibile esperienza su varie piattaforme, compreso iOS e Android al costo di circa 10 dollari.


Ulteriori informazioni: CLICCA QUI

GUARDA IL TRAILER