Intervista a Brian May su Newsweek del 23 Agosto 2017



Come è nata la collaborazione con Adam Lambert?
Beh, la cosa divertente è che non l'abbiamo cercato. Poi un giorno qualcuno mi ha chiamato e mi ha detto: "C'è questo ragazzo ad American Idol, e ha appena cantato Bohemian Rhapsody".  Devi vederlo perché è il ragazzo che dovrebbe cantare per te".


Qual è stata la tua prima reazione?
Ho guardato su YouTube e ho pensato, Hmmm, sì. E allo stesso tempo qualcuno aveva detto anche a Roger Taylor di fare altrettanto. Poi abbiamo ricevuto una telefonata dagli uffici di American Idol con cui ci invitavano a suonare assieme ai due finalisti. Uno dei due era Adam, ma lui non ha vinto (ride).

Cosa ti ha colpito del suo modo di cantare?
È divertente ripensarci. L'altro ragazzo, Kris Allen, era fantastico. Ma credo che sia stato evidente che Adam aveva quel tipo di cose particolari, indefinibili, che lo rendevano qualcosa di unico e quasi spaventoso. È al limite, un po' come Freddie. Può piacere o meno. Quindi Adam è un po' così. Molte persone guardano Adam e pensano, chi diavolo si crede di essere? Ma quando lo vedono in concerto, lo apprezzano. Si innamorano di lui. Penso perché abbia questa folle fiducia in sé stesso, ma è anche una persona umile. È come se fosse dotato di entrambi gli estremi dello spettro. E' vero, sai? È molto rispettoso. Ma sa anche cosa può fare, e questa è una cosa potente.

Come è nata l’idea per il libro Queen In 3-D?
Era nella parte più profonda della mia mente già da un po' perché nel corso degli anni ho raccolto tutte queste immagini in 3-D. Quello che è accaduto è stato che le persone con cui collaboro mi hanno suggerito di metterle assieme per vedere dove si potesse arrivare. Così ha saccheggiato il mio archivio e ho trovato un sacco di cose che non avevo idea di possedere ancora, compresi alcuni pezzi di pellicola che sono stati elaborati ma non montati. E gradualmente abbiamo trovato sempre più cose. Allora abbiamo pensato che ci fosse materiale sufficiente per farne un libro. Anzi probabilmente ne avevamo troppe a disposizione, così alla fine abbiamo dovuto fare una cernita.

Cosa hai pensato quando hai avuto il libro davanti?
Vedendo queste immagini, l'essenza dell'immagine 3-D è molto più che una semplice impressione, è quasi come una porta attraverso cui si può entrare e vedere le cose che stavate accadendo all'epoca e da cui ritornano alla mente un sacco di ricordi.

Come è andato il processo di creazione del libro?
Si arriva alla difficile parte in cui devi realizzare il libro, e ho iniziato a ragionare su quali cose scegliere e in che ordine metterle. C'è un grande e gioioso processo di scoperta quando scrivi un libro. Hai tutto questo, ed è quasi un libro, e poi c'è questo pezzo molto duro rappresentato dal viaggio dall’avere quasi un libro a un libro completo. Poi ho pensato, Ah, adesso è finito. Ma in realtà no, perché devi vendere la cosa.

Ho partecipato recentemente al concerto dei Queen + Adam Lambert in New Jersey.
Dimmi dello spettacolo.

Il palcoscenico mi ha ricordato un po' quello dei Queen nel tour Jazz del 1978.
Wow, va bene! Sono molto orgoglioso del risultato. Per la prima volta abbiamo effettivamente impiegato nove mesi per la preparazione prima di mettere piede sul palco e credo che il risultato finale lo confermi. In passato avremmo dato un paio di idee ai progettisti e poi saremmo arrivati nella sala prove con uno sguardo del tipo: "Oh, cosa dovremmo fare adesso?". Questa volta ci abbiamo pensato di più. Vuoi essere consapevole del passato, ma vuoi anche essere cosciente che del fatto che stai facendo una cosa organica, una cosa nuova e hai una nuova generazione da intrattenere. C'è così tanta nuova tecnologia video e audio. Sono tutti nuovi giocattoli. Siamo sempre stati una band che ama abbracciare ogni giocattolo moderno su cui possiamo mettere le mani perché è divertente farlo.

Quali sono stati gli elementi chiave che hanno reso Freddie un frontman così incredibile?
Beh, la risposta che mi viene in mente è che era un uomo autosufficiente. Aveva una visione di se stesso granitica. Sapeva dove voleva essere, si concentrava su come voleva vivere, creare, percepire, lavorare e suonare. Tutto ciò era molto di lui, anche quando lo incontrammo la prima volta. Non era una stella quando lo incontrammo, ma era un ragazzo che lavorava in una bancarella al mercato, e nel frattempo studiava alla scuola d'arte. Ma aveva una fede e una fiducia folle. Si comportava come se fosse già una rock star. Non in modo arrogante, ma solo in un modo molto innocente. "Certo che sarò una rock star", diceva quel genere di cose. Sai, eravamo tutti come dei bambini. La cosa divertente era, come Roger ti potrebbe confermare,  che Freddie aveva questa convinzione in se stesso come cantante, ma non era ancora un cantante perché non aveva avuto la possibilità di modellarsi.  Quando abbiamo suonato la prima volta con lui, siamo rimasti un po' sorpresi. Abbiamo pensato che avesse talento ma che non fosse ancora in grado di esprimersi a pieno. Questo funziona mai, ci siamo chiesti. Quello che è accaduto è che, quando siamo entrati in uno studio, Freddie ha cominciato a sentirsi cantare sul nastro, ed è avvenuto questo enorme cataclisma perché non gli piaceva quello che sentiva. Diceva: "Non è abbastanza buono. Lasciami provare questo". Poi si è trasformato in un ragazzo che non solo aveva un grande strumento, ma in realtà sapeva anche come usarlo. E questo processo è andato avanti per alcuni anni, finché non abbiamo inciso l’introduzione di You Take Your Breath Away nel 1976.

Che cosa ti ha impressionato di quella canzone?
È un gioiello inestimabile. Normalmente, eravamo noi quattro che cantavamo le armonie. Beh, noi tre in realtà, perché John Deacon non era affatto interessato al canto. Ma quella introduzione venne cantata solo da Freddie, aiutato in studio dal nostro ingegnere del suono, Mike Stone. Non so quante voci abbiano sovrainciso, probabilmente 30 o 40, ma sono tutte di Freddie. Le armonie erano insolite.

Che cosa è successo quando tu e Freddie avete unito le vostre forze?
È difficile da dire. È una cosa a quattro vie, non solo a due vie. Ma Freddie ha avuto una sorta di visione di me. Nei primi tempi, disse: "Tu sei quello che voglio. Tu sei il mio Jimi Hendrix e noi faremo questa cosa". Credo che avesse più convinzione di quanta ne nutrissi io. E mi ricordo che una volta che avevamo fatto alcuni album, Freddie mi disse: "Ho qualcosa per te, tesoro. Ho questa piccola cassetta. Ha trascorso ore e ore in studio per mettere insieme tutti i tuoi assoli”.

Wow! È meraviglioso.
L'ho persa.

Oh no!
Non ho mai perso nulla, ma quella cassetta non la trovo. Ma quello era lui. Ti sorprendeva sempre. E aveva una visione. E non solo per la musica ma anche per la presentazione. Freddie era molto consapevole dell’importanza di certe cose. Beh, credo che lo fossimo tutti, ma ognuno a modo proprio. Io come chitarrista ho una diversa coscienza del modo di fare musica; Roger, che è molto il batterista rock star, ha una diversa consapevolezza della direzione musicale che dovessimo prendere; John aveva anche una consapevolezza delle cose tecniche e degli affari ed è anche diventato un incredibile bassista e un autore di canzoni. Ci siamo tutti trasformati in cantautori. Immagino che avessi già iniziato a scrivere canzoni prima di incontrare Freddie. Eravamo tutti e quattro molto desiderosi di creare, ed eravamo piuttosto competitivi. Siamo stati reciprocamente sostenitori degli altri, ma anche abbastanza combattivi. Ad esempio John entrò in studio con la sua Another One Bites The Dust, che Roger non voleva fare perché la considerava una cosa da discoteca. Ma John ha tenuto duro e alla fine l’abbiamo incisa. C'era sempre il sostegno tra di noi, ma anche il conflitto. Penso che sia ciò che ci ha reso forti. Era un grande processo di rifiuto fatto di "Non è abbastanza buono". "Possiamo farlo meglio". Alla fine, c'era abbastanza rispetto reciproco e chi aveva avuto l’idea originale sulla canzone, aveva  diritto all'ultima parola. Ed è stato un processo che ci ha resi orgogliosi, almeno finché non abbiamo capito che c'era un elemento mancante. Pensavamo che mancasse qualcosa. Così abbiamo preso questa grande decisione, che ogni canzone dovesse essere accreditata alla band. E questa è stata una cosa grande per noi. Ha cambiato il nostro modo di lavorare.

Quando è successo?
È successo con cose come I Want It All. E’ stata una sorta di ricarica per noi. La cosa divertente è che c'è un prezzo da pagare, perché se qualcuno vuole  usare I Want It All per un evento sportivo, mi viene da pensare, Oh, è davvero bello, stanno usando la mia canzone. Poi però mi fermo a riflettere che no, non è proprio la mia canzone, è la canzone dei Queen, perché è accreditata a noi quattro. Quindi c'è un po' un prezzo da pagare, ma è così.

Alcune delle più emozionanti musiche prodotte dai Queen contengono dei pezzi operistici. Bohemian Rhapsody ne è l’esempio più grande.
Ci sono molti elementi. Come bambini, siamo cresciuti in un ambiente così diverso rispetto a come le cose sono oggi. Quando eravamo ragazzi c'era solo una stazione radio e quello che abbiamo ascoltato alla radio dipendeva da poche persone.

Stai parlando della BBC?
Sì, ed avevano una programmazione incredibilmente ampia. Siamo stati allevati con tutto ciò che proveniva da Mantovani, che è un po' un classico leggero, poi c’erano i classici veri e propri come Tchaikovsky e Beethoven. E questo tipo di strano mondo musicale inglese che è la musica da camera. Senza dimenticare George Formby, un ragazzo di Lancaster con un sorprendente senso dell’umorismo e dotato di una tecnica incredibile col suo banjo. Così sono cresciuto ascoltando un sacco di cose che mio padre suonava col suo ukulele. Il sabato mattina invece c’era lo show preferito dai bambini, quello di zio Mac E naturalmente c'era Lonnie Donegan.

Lonnie Donegan come ha influenzato la musica dei Queen?
È un fenomeno molto interessante. Lo menziono specialmente perché fa parte dello sviluppo inglese verso quello che siamo diventati. Cantava canzoni che possono somigliare  a cose che ho fatto per i Queen, come Good Company. Lui è stato in America, da dove ha riportato in Inghilterra tante influenze, come il blues, che da noi è diventata questa cosa chiamata skiffle. Sono cresciuto con questo sorprendente tipo di saturazione di tanti stili diversi.

Nel repertorio dei Queen ci sono anche tanti incredibili pezzi suonati al pianoforte.
Freddie ed io avevamo preso lezioni di pianoforte ancora prima di conoscerci. Entrambi avevamo fatto quattro anni di lezioni. E naturalmente ci hanno insegnato molte cose classiche. Nessuno ti avrebbe mai insegnato canzoni pop all’epoca. E nessuno ti avvrebbe mai fatto lezioni di chitarra. La chitarra era fuorilegge nella mia scuola. Non era consentito portare una chitarra a scuola, quindi la potevamo suonare solo nelle pause per il pranzo e con qualcuno che nel frattempo controllasse che nessuno degli insegnanti fosse nei paraggi. Suonare la chitarra era considerata una cosa da degenerati. Quindi era impensabile avere lezioni di chitarra, ma solo di pianoforte e violino. Adesso le cose sono inaspettatamente diverse, non è vero?

I Queen hanno continuato a progredire su News of the World. Nei concerti che stanno facendo adesso il robot della copertina dell'album è un elemento fondamentale della scenografia.
Frank, questo è il suo nome, preso direttamente da quello del suo creatore, l’illustratore Frank Kelly Freas. Siamo sempre alla ricerca di connessioni col nostro passato. E Roger è particolarmente bravo in queste cose. Lui aveva una vecchia rivista di fantascienza chiamata Astounding Science Fiction, dagli anni '50, e sulla parte anteriore c’era un'immagine di un robot, che in una mano insanguinata reggeva un soldato. E questo robot è un personaggio che sembra molto spaventoso perché è enorme e meccanico, ma in realtà quello che ha fatto è raccogliere questo soldato e ferirlo per caso, o forse è già stato ferito, non lo so. Ma lui non lo raccoglie perché vuole ucciderlo, ma perché vuole aiutarlo. E' stata un'idea molto attraente per noi. Ha connesso alcune delle cose alle quali stavamo lavorando. Così siamo entrati in contatto con l'artista, Frank Kelly Freas, e gli abbiamo detto: "Puoi ricreare di nuovo questo robot per noi e farne una copertina per il nostro disco?". E lo ha fatto. Siamo arrivati a inserirlo nel nostro attuale tour perché il nostro archivista (Greg Brooks, ndt) mi stava dicendo: "Guarda, quest’anno è il 40° anniversario di News Of The World". Da lì mi è venuta l’idea di renderlo parte dello spettacolo e assieme ai ragazzi della Stufish (la società che ha creato il palco) abbiamo realizzato l’idea. Frank è presente nelle menti della gente per tutto il tempo, e lo amiamo. Dà allo spettacolo un tipo di effetto teatrale. E so che Freddie l'avrebbe amata. Amava tutto quel materiale teatrale.

Uno dei momenti più commoventi dello spettacolo dal vivo dei Queen + Adam Lambert è quando esegui Love Of My Life con la tua chitarra acustica a 12 corde.
Mi piace farla. È esattamente il modo in cui la eseguivo con Freddie, quindi è bello. E io posso cantare. Non sono il più grande cantante del mondo, ma mi piace quel momento di comunicazione. Poi Freddie, con la sua apparizione sullo schermo, è il gioiello della corona. Se lo guardi da certe angolazioni, sembra che sia davvero accanto a me. A volte è molto divertente e penso: "Ah, questo è fantastico. Ehi, Fred". Altre volte invece penso “Merda, non è davvero qui con me”. Sono divertenti le cose che ti passano in mente. È il momento in cui tutti i pensieri vengono a galla e penso, Wow, siamo qui 20 anni dopo la morte di Freddie, e lui è ancora lì. Lui è ancora emotivamente connesso con la gente.

Il tuo modo di suonare la chitarra è davvero riconoscibile. E suoni uno strumento che hai costruito tu stesso con tuo padre.
Sì, la Red Special è davvero parte di me. Mio padre era anche un buon musicista. Era un grande pianista, un pianista istintivo. Per tutta la guerra ha suonato pianoforte e ukulele. E quando la guerra è finita, aveva una moglie e un bambino in arrivo. Ero io. Una volta gli ho chiesto: "Perché non hai continuato a suonare il pianoforte?" Disse, "Non posso. Ho dovuto trovare un lavoro, ho dovuto fare soldi per mantenere la famiglia". Ma era anche un grande scienziato e un ingegnere, mio ​​padre, ed è quella la carriera che ha seguito. Era nel servizio pubblico. Era un disegnatore elettronico. Ha lavorato sugli apparecchi che consentivano l’atterraggio cieco per gli aerei. Comunque, la ragione per cui ti sto dicendo questo è perché ha sostenuto tutto quello che ho fatto. Era un grande padre per me.

È magnifico.
E mi ha insegnato tante cose sull'elettronica. Non potevamo permetterci una chitarra, quindi ne abbiamo fatto una insieme. Ci sono voluti due anni. Ed era molto orgoglioso del fatto che l’avessimo costruita insieme. E poi ho continuato la mia scuola. Mio padre aveva rinunciato ai suoi sogni di musicista affinché potessi andare a scuola, così quando ho iniziato gli studi è stato orgoglioso del fatto che avevo scelto il ramo scientifico. Era veramente felice. Ma un giorno gli ho detto "Papà, io mi dedicherò a suonare la chitarra". A quell’idea si è spaventato perché si è sentito come se stessi gettando via tutto quello che per cui aveva lottato.

Tutta quella educazione.
Sì, tutto quello per cui aveva rinunciato alla musica. Quindi penso che abbia avuto una fase terribile nel nostro rapporto e all’epoca non ho capito quanto la mia scelta fosse dolorosa per lui. Non ci siamo quasi parlato per circa un anno e mezzo. Era davvero difficile per me mentre ero agli inizi con i Queen. L'idea di diventare una pop star invece di diventare uno scienziato o un ingegnere era impensabile per mio padre. Così abbiamo avuto questa situazione pazzesca dove mi ha permesso di costruire la chitarra, ma non voleva che diventasse lo scopo della mia vita. Era una cosa difficile per me. E si è risolta solo quando abbiamo suonato al Madison Square Garden e ho volato che i miei genitori fossero presenti. Sono venuti allo spettacolo, e dopo, lui è venuto nel camerino e mi ha stretto la mano. Mio padre era un tipo formale. Mi disse: "Ok, sono orgoglioso di te". E’ stato grande momento per me.

La tua vita è molto piena attualmente.
Si, ho una grossa quantità di cose in corso.

I tuoi studi di astrofisica si sono uniti al tuo ruolo nei Queen?
Non so se si fondono, ma penso che si completino a vicenda. Mi piace mettere assieme cose così diverte, sa? A scuola c'era questo terribile divario tra arte e scienza. Come se essere artista escludesse la possibilità di occuparsi anche di scienza, e viceversa. Mi ricordo di aver avuto una discussione su questo argomento con ui dei miei insegnanti. Ho detto: "Voglio fare entrambe le cose". E lui disse: "Non puoi. Se sei uno scienziato, devi farlo, e devi imparare il tedesco affinché tu possa leggere documenti scientifici”. Avevano tutto prestabilito in modo rigido. Non potevi seguire i corsi d'arte, così ho dovuto fare una scelta a un certo punto, ed era chiaro che nella mia mente mi vedevo più come un musicista che non come uno scienziato. Alla fine ho fatto tre anni di fisica universitaria, con l'astronomia come parte del corso, e ho fatto quattro anni di ricerca post-laurea sulla polvere zodiacale presso l'Imperial College. E questo è stato il punto in cui ho dovuto, perché i Queen erano ormai avviati. All’epoca insegnavo matematica per fare soldi e completare gli studi.

Cosa hai pensato a quel punto?
Ho pensato, se non faccio musica ora, non lo farò mai, l'occasione andrà perduta. Quindi siamo partiti e abbiamo fatto questa cosa folle chiamata Queen, una cosa che poteva anche sparire nel giro di poco tempo, oppure no.

Ma cosa ne pensi degli studi scientifici?
Ho scritto un paio di buoni documenti, che sono stati pubblicati, quindi almeno l'opera è là fuori, ma non ho finito la tesi. Una cosa che è sempre rimasta nei miei pensieri. C'èera un uomo sorprendente chiamato Sir Patrick Moore, che è il padre dell'astronomo inglese. Ho avuto la fortuna di diventare suo amico, tanto da poterlo considerare una sorta di zio acquisito. Fu lui a suggerirmi di finire il mio dottorato, nonostante io pensassi di poterci riuscire. Ma mi disse:" Non essere ridicolo, puoi farlo”. Così ho iniziato a parlarne  durante delle interviste e il capo del dipartimento di astrofisica all’Imperial College ha letto le mie parole e mi ha telefonato proponendosi come mio supervisore per concludere la tesi.

Wow!
Nessuno può dire no a una cosa del genere. Così per un anno ho messo tutto da parte e ho ripreso a studiare. È stato difficile. Ma poi sono riuscito a tornare nei luoghi che frequentavo quando ero ancora uno studente e mi sono affidato a chi ne faceva ancora parte. La cosa divertente è che molti di questi scienziati sono molto simili a me: sono tutti appassionati di musica. Quindi abbiamo molto in comune.

Oh, è interessante.
Poi ho conosciuto un sacco di questi ragazzi della NASA che eseguono questi esperimenti, queste cose come la sonda Rosetta e l’esplorazione di  Plutone. E io sono l'uomo più fortunato del mondo perché sono stato invitato a andare a vedere le loro operazioni. Ero nella sala di controllo quando New Horizons stava passando vicino Plutone. Ho visto quelle immagini arrivare in diretta. Con un paio di queste ho realizzato la versione stereoscopica. Il responsabile del progetto Rosetta è uno dei più grandi appassionati di heavy metal che abbia mai incontrato nella mia vita. Il suo corpo è coperto di tatuaggi, metà dei quali ritraggono Einstein e altri scienziati, ma l'altra metà sono musicisti metal. Così ora mi rendo conto che davvero non c’è questa grande divisione tra arte e scienza. Lo staff della NASA viene spesso ai nostri spettacoli. Mi piace quando arrivano i ragazzi della NASA. E sono stato felice di mostrare loro quello che abbiamo fatto per il mio assolo durante i concerti.

Ci sono lo spazio, le scene celesti proiettate sullo schermo…
Sì, è un piccolo viaggio. È bello che non mi sento più da solo, perché tutte queste persone si sentono uguali a me, che l'arte e la scienza devono essere mescolate e un essere umano completo e arrotondato deve avere un apprezzamento di entrambi.

Il benessere degli animale è un'altra parte della tua vita. Quando è iniziata la tua passione?
Quando ho ricevuto un messaggio da questa signora, Anne Brummer, che mi chiedeva: "Posso venire nella tua proprietà e costruire delle piste per rilasciare le volpi?" Non sapevo bene di cosa stesse parlando. 

Cosa hai imparato da lei?
Mi ha spiegato le modalità di rilascio graduale degli animali selvatici sottratti temporaneamente al loro ambiente naturale per curarli. Si apre gradualmente la porta per farli uscire, ma continueranno a tornare per mangiare. Ma poi saranno in grado di imparare a prendersi cura di se stessi di nuovo. Finalmente arriva il giorno in cui non tornano. Così ho cambiato la mia vita. Ho detto: "Sì, puoi costruire tutto ciò che vuoi, faremo tutte queste operazioni".

Tu e Anne Brummer avete fondato l'organizzazione Save Me che combatte contro l'abrogazione della legge sulla caccia nella caccia nel Regno Unito, una cosa che il Primo Ministro Theresa May vuole ripristinare.
Anne era stata coinvolta nel lato politico delle cose. Sotto il governo di Tony Blair è stata introdotta la legge sulla caccia, che ha bandito quella alle volpi. La cosa triste è che se ne parla ancora molto poco. E abbiamo un primo ministro a favore della caccia alla volpe. Ma non è riuscita a farlo. Ha fallito su tutto, fondamentalmente. Sono stato coinvolto con Anne sul lato politico. Ma abbiamo trascorso metà del nostro tempo fisicamente in terra, salvando gli animali e abbiamo iniziato ad entrare nella Camera del Parlamento e a parlare con le  lobby e i deputati, per sostenere la nostra causa.

I deputati sono rimasti sorpresi che il chitarrista dei Queen fosse in mezzo a loro?
Molti di questi parlamentari non erano interessati a parlare di questi temi, ma erano comunque interessati a parlare con me in quanto chitarrista dei Queen. Quindi la band è un modo fantastico per aprire le porte, è stata molto utile essere così riconoscibile. Ciò che fai una volta che la porta è aperta è una questione diversa. Ma tutti questi parlamentari hanno scoperto che non ero una di quelle persone che mettono solo il proprio nome su certe iniziative. Hanno capito che sono una persona che vuole lavorare ogni giorno e che si impegna a cambiare il modo in cui gli animali vengono trattati.