Brian May: in Bohemian Rhapsody ci sarà grande spazio alla storia tra Freddie Mercury e Mary Austin



Seduto negli studi della Yahoo, il di della chitarra nonché appassinato di fotografia stereoscopica Brian May si sofferma a pagina 52, e fissa uno scatto che ritrae il cantante dei Queen Freddie Mercury con la fidanzata di lunga data Mary Austin, per la quale Mercury ha scritto diverse canzoni, tra cui Love Of My Life. Alcune persone potrebbero essere sorprese di apprendere che Mercury considerava la Austin come la sua anima gemella, ma anche dopo che la loro storie si concluse nel 1976, i due sono sempre rimasti estremamente vicini. Quando il cantante, che avrebbe compiuto 71 anni propri questa settimana, è tragicamente scomparso nel 1991 a causa della polmonite bronchiale indotta dall'AIDS, lasciò la sua casa e la maggior parte della sua fortuna a Mary, riferendosi a lei in questo modo: "Tu saresti mia moglie e comunque tutto questo sarebbe stato tu."


Ora May rivela a Yahoo che la storia d'amore insolita ma bella di Freddie e Mary sarà uno dei temi di maggior rilievo della trama di Bohemian Rhapsody, il biopic entrato di recente in produzione con Bryan Singer alla regia e in uscita a Dicembre 2018. E sembra che il film potrebbe anche raccontare una sorta di triangolo d'amore.

"Stranamente all'inizio io e Mary uscivamo insieme", ricorda il chitarrista con una risatina. "E Freddie mi si avvicinò un giorno e mi disse: 'Fai sul serio con Mary? O posso chiederle di uscire con me?". E lo ha fatto, e sono stati insieme per molto tempo. Lei era ancora la persna più vicina a Freddie alla fine della sua vita, direi, anche se lui ha fatto quella transizione molto doloroso, ovviamente, sia per lui che per lei, in un mondo diverso. Ma era una parte enorme della vita di Freddie, e voleva sempre la sua approvazione e voleva proteggerla. Questo è qualcosa che abbiamo avuto molto in mente di rappresentare con questo film. Qual è stato il viaggio di Freddie? Cosa ha significato? Sono queste le domande che ci siam posti. Ecco perché abbiamo preso tanto tempo per approvare una sceneggiatura, perché deve dire la verità e deve essere reale. Deve anche essere divertente, perché l'ultima cosa che Freddie vorrebbe è avere qualcosa di noioso là fuori, sai? Ma deve narrare la storia così come è stata. Ed è una storia unica, perché Freddie era vicino a Mary. Era vicino ai suoi compagni. E lui era anche molto vicino a noi. Eravamo una famiglia davver legata, perciò in un certo senso eravamo la famiglia più vicina a Freddie, perché i Queen sono durati più a lungo di qualsiasi nostro matrimonio! Mi dispiace, ma è solo un fatto!"

Il primo "membro della famiglia", per così dire, che si è unito ufficialmente al cast di Bohemian Rhapsody è stato Rami Malek, il protagonista della serie Mr Robot. La sua partecipazione è stata annunciata a luglio.

"Vedrete solo questo ragazzo e crederete che sia Freddie, ne sono sicuro. Ha già acquisito il linguaggio del corpo, e ha il tipo di personalità giusta.”

Per quanto riguarda Gwilym Lee, l'attore che interpreterà May, il chitarrista dice:

"L'ho incontrato recentemente, e lui è fantastico. Ho amato la sua presenza. Ha una grande profondità, una natura molto premurosa. È un attore serio.”

Mentre May ha un tono solenne quando si parla della vita e della morte di Mercury, si illumina di passione quando il tema è il suo amore per la stereoscopia, iniziata all'età di 11 anni negli anni '50, dopo aver iniziato a collezionare card stereoscopiche allegate ai suoi cerenli preferiti, i Weetabix. Ora il fondatore della London Stereoscopic Company può dimostrare con entusiasmo come utilizzare un visore stereoscopico, noto come OWL (gufo), usando una versione speciale della stessa tonalità di giallodella famosa giacca del 1986 usata da Freddie Mercury al Wembley Stadium.

"Sognavo di condividere questa esperienza con il mondo", dice, scorrendo le rare immagini che compongono il libro e che raccontano la storia dei Queen dalle origini fino ai giorni nostri, con un capitolo dedicato a "Madam Lambert", il frontman Adam Lambert con cui i Queen collaborano ormai da alcuni anni.
"Con questo libro si guarda attraverso una finestra direttamente nel passato, ed è molto suggestivo. E' una specie di riscoperta tutte le cose che abbiamo vissuto nelle nostre vite. È una vita incredibile. Mi sento così grato per tutto quello che abbiamo avuto, e ce l'abbiamo ancora.”

(Fonte: www.yahoo.com)