Brian May tra scienza e fede. Intervista su Inquisitr del 28 Settembre 2017



Brian May dei Queen è conosciuto soprattutto per i suoi grandi assoli di chitarra in canzoni come Bohemian Rhapsody e Killer Queen. Ma prima di diventare una rock star, ha passato il suo tempo a studiare le stelle. Tra il 1970 e il 1974, Brian May studiava per un dottorato in astrofisica presso l'Imperial College di Londra, un obiettivo che decise di accantonare quando l'album di debutto dei Queen avviò la carriera della band assieme a Freddie Mercury, Roger Taylor e John Deacon.



Una carriera musicale fortemente riuscita non ha però distolto l'interesse di Brian May per l'astrofisica. Così il chitarrista si è iscritto nuovamente all’Imperial College nel 2006 per completare la sua tesi di dottorato sulla formazione di nubi di polvere zodiacali composta da polvere spaziale proveniente da comete e collisioni di asteroidi. Ha così potuto completare il suo dottorato (PhD) e proseguire poi il suo lavoro nel campo dell’astrofisica, tra cui un ruolo di rettore alla John Moores University a Liverpool tra il 2007 e il 2013 e una collaborazione che dura tutt’ora con la NASA.

Recentemente, durante un tour radiofonico fatto in America per presentare il suo libro Queen In 3-D, Brian è stato ospite dello show Jonesy’s Jukebox, un programma radiofonico condotto da Steve Jones dei Sex Pistols. In quell’occasione gli è stato chiesto cosa pensi della possibilità di vita esistente altrove nell'universo. La sua risposta suggerisce un giusto grado di scetticismo basato sulla bassa probabilità che tutti elementi giusti necessari alla vita possano essere presenti anche su altri mondi oltre la Terra. L’idea è che la probabilità sia così scarsa da rasentare lo zero, rendendo l'esistenza della vita sulla Terra un fenomeno incredibilmente raro che non può essere facilmente replicato altrove.

"In primo luogo Ã¨ la probabilità che la vita si evolva , moltiplicata per la probabilità che il pianeta abbia la temperatura giusta, moltiplicata per la probabilità di essere alla giusta distanza dal suo sole. Queste molteplici condizioni messe tutte assieme danno la probabilità che possa esserci vita su un altro mondo. Ora, il problema è che nessuno conosce il valore della maggior parte dei termini di questa equazione. La cosa grande è quanto sia probabile che la vita possa evolversi spontaneamente e questo nessuno lo sa ancora. Potrebbe anche essere zero come probabilità. Ma se è anche una piccola probabilità, moltiplicandola per il numero di sistemi solari presenti anche solo nell’universo conosciuto, ci fa capire che sicuramente una vita là fuori c’è davvero."

Si può continuare a discutere filosoficamente l'argomento, affrontando concetti come l'equazione di Drake, che implica la probabilità che la vita possa esistere altrove nell'universo, o cose come l'evoluzione della selezione naturale e come la vita possa generarsi.

"Allora come succede? Come si arriva a quel primo organismo che può riprodursi e cominciare ad adattarsi al suo ambiente, sviluppando gambe, gambe e occhi. Anche Einstein si è interrogato sulla questione e oggi gli scienziati credono che questo possa accadere anche lontano dalla Terra, anche se ancora non sappiamo bene come.”

Naturalmente, la conversazione filosoficamente impegnata ha toccato anche in tema dell'esistenza di Dio, su cui Brian ha detto:

"Non escludo la possibilità dell'esistenza di Dio. La scienza va bene per cercare modelli e relazioni. Ma perché le cose succedono, la scienza non ha davvero niente da dire.”

La bellezza della scienza, come dimostra Brian May, è che per ogni risposta che fornisce, si arriva alla formulazione di una nuova domanda. La continua ricerca della conoscenza lascia molto spazio alla speculazione e alla riflessione filosofica sui misteri dell'esistenza.