Bryan Singer: ecco di cosa parlerà Bohemian Rhapsody, il film dedicato a Freddie Mercury



Entertainmant Weekly dopo aver diffuso lo scorso 5 Settembre la prima immagine promozionale tratta da Bohemian Rhapsody, poche ore fa ha raccolto le prime dichiarazioni del regista Bryan Singer, che prova a spiegare, ma senza svelare troppo, quali saranno i contenuti del biopic dedicato a Freddie Mercury e ai Queen.


Prima che Bohemian Rhapsody prendesse ufficialmente l’avvio (e proprio in queste ore c’è stato il primo ciak) il biopic è stato un progetto in costante forse e con un annunciato protagonista,  Sacha Baron Cohen poi allontanato perché ritenuto non adatto. Dopo di lui c’è stata l’ipotesi piuttosto concreta di Ben Winshaw. Tuttavia, anche il co-protagonista degli ultimi James Bond, nonostante avesse sostenuto un’audizione, non è stato ritenuto idonea alla parte.

Il casting è quindi andato avanti per ben 7 anni, tanto da aver convinto i più che il film alla fine non si sarebbe fatto, con buona pace di chi, Queen compresi, avrebbero invece voluto vedere le gesta leggendarie di Freddie Mercury in versione cinematografica.

Ma ora che il cast è stato scelto e la regia affidata a Bryan Singer, possiamo finalmente parlare di Bohemian Rhapsody come di un progetto in pieno svolgimento, che vedrà la luce a Natale del prossimo anno. E proprio il regista (I Solisti Sospetti, X-Men) ha spiegato la sua idea di come dovrà essere il biopic che si appresta a dirigere:

"Faremo un film accessibile a tutti che celebra la musica. Racconta la storia ovviamente, la storia di un viaggio dell'eroe Freddie attraverso quella musica che conosciamo tutti e racconta anche la sua vita. E lo faremo in un modo che consenta al film di essere adatto a tutti, ma senza tradire la realtà della storia.”

Rhapsody Bohemian coprirà un arco di tempo lungo 15 anni, dalla formazione dei Queen fino alla loro leggendaria performance al  Live Aid nel 1985, sei anni prima della morte di Freddie Mercuury a causa dell’Aids.
Secondo Singer, il fatto che il biopic avrà come momento culminante il Live Aid, non significa affatto che la morte di Freddie sarà ignorata:

"Non voglio evitare di trattare il dilemma della salute di Freddie Mercury", ha spiegato ancora il regista. "L'enfasi del film è sulla musica e sul viaggio che Freddie ha intrapreso con questi tre altri uomini incredibilmente talentuosi. Ma non sarà solo la storia oscura di Freddie e, anzi, saranno onorati anche gli aspetti più problematici. C'è un modo per farlo, ma non voglio entrare nei dettagli su come lo faremo. Posso dire che è un argomento su cui abbiamo ragionato molto e crediamo che sarà trattato adeguatamente. Ma allo stesso tempo il film sarà basato sulla musica.