Bohemian Rhapsody: anticipata l'uscita del biopic dedicato a Freddie Mercury


Poche ore fa la Fox ha diffuso il nuovo calendario delle prossime uscite cinematografiche che coinvolge, tra gli altri, anche Bohemian Rhapsody. Il film dedicato alla vita di Freddie Mercury e dei Queen verrà anticipato, almeno negli Stati Uniti rispetto alla data prevista finora.

La pellicola, attualmente in fase di post-produzione, arriverà nei cinema americani il 2 Novembre, anziché il 25 Dicembre come già annunciato da diversi mesi. L'idea è quella di garantire al film la maggior visibilità possibile in previsione dei prossimi Oscar. 

Al momento l'annuncio riguarda solo gli Stati Uniti, ma è probabile che il calendario delle uscite subisca il medesimo cambiamento anche per il resto del mondo, Italia compresa. 

La conseguenza più immediata di questo cambiamento è legata al teaser e al trailer ufficiale che, a questo punto, potrebbero vedere la luce anche prima di Settembre, periodo nel quale si svolge l'annuale Freddie Mercury Birthday Party, solitamente l'occasione per offrire ai fan le anteprime sulle nuove uscite dei Queen.

Al momento di Bohemian Rhapsody sappiamo davvero poco. Dopo un paio di video relativi ai primi giorni di prove (quelli realizzati dal Sun e che mostrano Rami Malek sul palco del Live Aid), sono approdate in rete alcune immagini promozionali molto suggestive (potete rivederle QUI) ma che certamente poco o nulla dicono su come in effetti sarà il biopic.

Sulla trama poi vige il più fitto riservo. Tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto, compresi i "consulenti" come Peter Freestone, hanno dovuto siglare un accordo di riservatezza. Impossibile quindi stabilire se in effetti Bohemian Rhapsody racconterà la storia di Freddie Mercury solo fino al Live Aid o se, come anticipato dallo sceneggiatore Anthony McCarten e dal produttore Graham King, ci saranno anche dei riferimenti alla malattia e a ciò che è accaduto dopo il 1985.

Di certo ciò che i fans pretendono (legittimamente!) è un racconto veritiero ma allo stesso tempo rispettoso, realizzato nello stesso modo con cui i Queen hanno sempre fatto musica, ovvero nella maniera più straordinaria possibile. Al momento, tuttavia, ciò che possiamo formulare sono mere congetture del tutto prive di fondamento, mancando tutti gli elementi necessari per poter valutare un film che, ad oggi, resta una scatola chiusa tutta da scoprire.

Rileggi l'intervista con lo sceneggiatore di Bohemian Rhapsody Anthony McCarten: QUI e con il produttore Graham King: QUI.